built – Sire fornisce il sistema Klinkercovering per la ristrutturazione dell'edificio universitario a Seul, in Korea del Sud.

Fino a qualche tempo fa, il vecchio edicio universitario della Kyonggi University a Seoul sarebbe stato abbattuto e ricostruito ma a causa della crisi economica che si è estesa fino all'estremo oriente, le autorità accademiche hanno indirizzato i progettisti verso il recupero piuttosto che verso il rifacimento. 

Per il nuovo edificio la soluzione è stata Klinkercovering, il sistema a marchio Extraforte by Sire creato per realizzare rivestimenti a parete ventilata. Il progetto è stato curato e  portato a termine da Seokang Genis Ltd, distributore per la Corea delle soluzioni KlinkerSire e Extraforte by Sire. Sono stati sufficienti quattro mesi di lavoro per "mettere la camicia" all'edificio, dandogli un aspetto del tutto nuovo e migliorando sensibilmente le caratteristiche di isolamento e di coibentazione dell'edificio. Per realizzare l'intervento sono stati necessari 5.000 m2 di lastre in klinker trafilato a marchio Extraforte by Sire della serie Klinkercovering, formato 300x600 mm con spessore di 20 mm, colore PV 05 Mattone, con apposita struttura di acciaio inox e lega d'alluminio, opportunamente distanziata dalla parete. L'edificio preesistente è stato quindi incapsulato creando un'intercapedine d'aria, che ha innalzato il grado di isolamento termo-acustico del fabbricato. La nuova parete esterna è resistente a macchie, salsedine, umidità, piogge acide, sbalzi termici; protegge gli ambienti interni dal calore del sole come dalle correnti durante la stagione fredda. Tutto questo si traduce in un significativo risparmio energetico, con le conseguenti ricadute positive sull'inquinamento dell'aria e sul bilancio economico dell'ateneo.

Il sistema
Parete ventilata che si inserisce in tutti i nuovi sistemi di costruzione, offrendo elevate performance del clinker di grande formato per esterni, la solidità delle strutture in alluminio e acciaio inox e il supporto di un servizio tecnico dedicato alla definizione progettuale e l'assistenza cantieristica. La superficie di una parete ventilata è altamente resistente a macchie, polvere, salinità, umidità, piogge acide, gelo e sbalzi termici. È semplice da installare e non necessita di particolari procedimenti di manutenzione. Lastra di clinker trafilato e struttura di alluminio e acciaio inox, disponibile sia in versione liscia sia rigata, in un formato di 300x600 cm, con i seguenti colori: avorio, perla, sabbia, acciaio, biscotto, salvia, mattone, tortora, cotto, asfalto, cioccolato e cobalto. La lastra dispone, inoltre, di alcuni plus tecnici, tra cui agganci a scomparsa ricavati nella forma; facile lavorabilità (tagli orizzontali e fissaggi laterali) per ogni evenienza di cantiere; aspetto omogeneo e regolare nelle dimensioni (rettificata lateralmente); eccellente tenuta all'acqua meteorica nelle fughe orizzontali; qualità e affidabilità del clinker estruso; disponibilità di pezzi speciali per angoli e frangisole.

scheda azienda

Nome: Sire Spa

Indirizzo: Via del Lavoro, 22

Città: Roreto (Cherasco)

Cap: 12062

Provincia: CN

Regione: Piemonte

Telefono: 0172 471111

Fax: 0172 474139

Web: www.klinkersire.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteColormassa® di Florim
Articolo successivoSede Ceramiche Caesar