libri – Sei casi di utilizzo del sistema Building Information Modeling per la progettazione di interventi su edifici da ristrutturare e di valore storico.

Una nuova edizione del presente volume è stata necessaria per allineare gli esercizi alle nuove versioni del software. Rimane invariato invece il metodo e l'approccio al BIM (Building Information Modeling) punto di partenza per una progettazione avanzata e completamente tridimensionale.
Quando si parla di 3D in edilizia si pensa a strumenti potenti e affidabili solo nel caso si debba progettare e affrontare nuove costruzioni, edifici uguali e ripetitivi, dalla semplice impostazione planimetrica.

Questo libro si propone di illustrare come, con l'avvento dei software di ultima generazione, tutto questo è superato e che, sempre più, questi strumenti sono necessari per progettazioni complesse di manufatti unici e irripetibili, come quelli storici, da rivalutare e restaurare. Con queste tecnologie i tempi di elaborazione di un progetto tradizionale si riducono in modo sorprendente restituendo un controllo sul manufatto e sulla sua conservazione qualche tempo fa impossibile.

Tridimensionalità, potenza e facilità della modellazione, revisioni istantanee, controllo di tutti i parametri e della componente temporale del progetto comprese le innumerevoli varianti spesso volute dalla committenza, sono i fattori caratterizzanti un software BIM, Building Information Modeling. Tutto questo si traduce in una immediata facilità di lavoro e nella facilità di poter lavorare indistintamente in piante, prospetti, sezioni, prospettive, ecc. Significa decidere di lavorare nella vista più propizia e significativa, di modellare e modificare anche in una tavola definitiva già impaginata per la stampa, di assegnare agli elementi una caratteristica temporale per poterla gestire nel computo e in fase di cantierizzazione.

Nel volume vengono presentati alcuni casi di recupero e di ristrutturazione illustrati in tutte le loro fasi di sviluppo.
Nel DVD allegato al volume la versione prova di Autodesk Revit Architecture 2011 e 28 esercizi per sviluppare tutti gli aspetti della costruzione con la modellazione tridimensionale.


Requisiti di sistema (Sistema operativo)
32-Bit
Microsoft® Windows® 7 32-bit Enterprise, Ultimate, Business, or Home Premium edition; Microsoft® Windows Vista® 32-bit (SP2 or later) Enterprise, Ultimate, Business, or Home Premium; or Microsoft® Windows® XP (SP2 or later) Professional or Home edition.
64-Bit
Microsoft® Windows® 7 64-bit Enterprise, Ultimate, Business, or Home Premium edition; Microsoft® Windows Vista® 64-bit (SP2 or later) (recommended), including Enterprise, Ultimate, Business, or Home Premium edition; or Microsoft® Windows® XP Professional x64 SP2.
Browser
Microsoft® Internet Explorer® 7.0 or later.

Tipo di CPU
32-Bit
Windows 7 or Vista processor: Intel® Pentium® 4 or AMD Athlon® dual-core processor, 3.0 GHz or higher with SSE2 technology.
64-Bit
Windows 7 or Vista processor: Pentium 4, AMD Athlon dual-core, 3.0 GHz or higher with SSE2 technology, or Quad Core Intel® Xeon® W3570 3.20GHz, 8M L3, 6.4GT/s Turbo or equivalent AMD processor (recommended).

Memory
32-Bit
3 GB RAM
64-Bit
3 GB RAM (8 GB raccomandati)
Display Resolution
1,280 x 1,024 video display with true color
Hard Disk
5 GB di spazio libero


Autori
Simone Cappochin
, architetto, esperto in modellazione tridimensionale e fotorealismo opera nel campo dei servizi per l'architettura e l'urbanistica. Dal 2005 ha la qualifica di AAC - Autodesk Authorised Consultant - per il settore BSD.


Andrea Torre, architetto ha lavorato per anni in campo architettonico e ingegneristico, come libero professionista e come progettista in una società di ingegneria. Ha curato due edizioni del volume Metamorphosis, sulla progettazione CAD tridimensionale, e ha insegnato disegno automatizzato in diversi istituti di formazione. Attualmente è responsabile delle soluzioni AEC (Architecture, Engineering, Construction) in Systema, rivenditore certificato Autodesk.

Dati Volume
ISBN: 978-88-7661-3
prezzo € 74,00
pagine 264


 

guarda l'indice del libro

Scarica il file:
indice libro.pdf

guarda parte del l caso

Scarica il file:
primo caso palladio.pdf