Living Building Challenge può essere considerata la più rigorosa e sfidante certificazione di sostenibilità del mondo costruito. LBC non è solo uno strumento di certificazione ma una filosofia e una piattaforma di sostegno ambientale. La peculiarità di LBC è la valutazione delle reali prestazioni energetiche dell’edificio in uso, verificandone i consumi durante il primo anno di funzionamento.  Un edificio certificato con Living Building Challenge genera autonomamente quanto meno l’energia che consuma, utilizza acqua piovana trattata sul posto, produce cibi biologici a Km zero nell’area verde intorno a sé. Insomma, davvero un organismo “vivente”, capace di avere un impatto positivo sul contesto in cui sui trova e sui suoi abitanti.

LBC dà la possibilità di certificare l’edificio secondo 3 diversi schemi:
- Living Building Certification è la certificazione più completa, basata sulla conformità obbligatoria a 20 “imperativi” distribuiti su 7 “petali” (aree di sostenibilità);
- Petal Certification richiede di conseguire almeno 3 dei sette petali, uno dei quali nei capitoli acqua, energia o materiali;
- Net Zero Energy Certification infine premia l’edificio che consuma il 100% di energia prodotta sul posto, senza alcuna possibilità di ricorrere a combustibili fossili.

Il concorso REGENERATION sarà l’occasione di presentare per la prima volta in Italia la filosofia del Living Building Challenge e utilizzare questo strumento per la riqualificazione sostenibile di un edificio della comunità locale. REGENERATION è un evento organizzato da Macro Design Studio in collaborazione con l’International Living Future Institute, nel quale 15 giovani professionisti europei under 35 - architetti, ingegneri, esperti di sostenibilità ambientale e territorio - si affronteranno in una "competition" interamente basata sul protocollo LBC. L’obiettivo è realizzare, in 64 ore no-stop, il miglior progetto di rigenerazione sostenibile dell’edificio esistente in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità e di relazione con il contesto sociale, urbano e naturale. I 15 partecipanti europei, selezionati tramite un processo di valutazione, verranno suddivisi in 3 team multidisciplinari, composti ciascuno da 5 professionisti. La realizzazione dell’evento è resa possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Dro, che metterà a disposizione un edificio pubblico di particolare importanza per la comunità locale, al sostegno della Cassa Rurale Alto Garda, oltre ad altri numerosi sponsor e partner.

L’appuntamento è presso Centrale Fies a Dro (TN) dal 15 al 18 aprile. Sabato 18 aprile è previsto al mattino un convegno gratuito aperto al pubblico sui temi di Living Building Challenge, nel pomeriggio ci svolgerà la presentazione finale dei progetti e la proclamazione del progetto vincitore da parte di una giuria internazionale. Il primo premio di 3.000 € è messo a disposizione dalla Fondazione Inarcassa. La raccolta delle candidature per la selezione dei 15 partecipanti (europei, under 35) che si sfideranno il prossimo aprile è già in corso. Il termine ultimo per l’invio della documentazione richiesta è il 30 gennaio 2015, secondo il regolamento e il modulo di iscrizione disponibili sul sito web di Macro Design Studio e sul gruppo Facebook Regeneration.