Per la nuova boutique esperienziale “L’Occitane en Provence” di New York Reggiani Illuminazione ha sviluppato un originale progetto che integra, all’interno delle varie aree del negozio, reinterpretazioni contemporanee di ambientazioni esterne in stile provenzale. L’intervento di Reggiani fa sì che l’uso della luce rappresenti un tramite per riprodurre questi scenari esterni negli interni del negozio, con lo scopo di unificare lo spazio creando un singolare e armonioso modo di comunicare con i clienti.

Reggiani per lo store "L'Occitane en Provence" a New York
Reggiani per lo store "L'Occitane en Provence" a New York

Lo store di New York de L’Occitane en Provence è un flagship che introduce un concept progettuale originale in grado di offrire ai suoi clienti una nuova esperienza di acquisto legata al marchio di prodotti di bellezza. All’ingresso, l’area di accoglienza trae la sua ispirazione dalla piazza di una cittadina francese. Lo spazio è aperto e luminoso, con un allestimento fluido e flessibile. I proiettori Yori, con sorgenti luminose LED a elevata resa cromatica, sono stati utilizzati in tutta questa zona e nelle adiacenti vetrine che danno sulla strada, al fine di attirare l’attenzione sui prodotti esposti e valorizzare la vibrante gamma di colori che contraddistingue il marchio. Gli espositori perimetrali sono illuminati in modo uniforme da una serie di ottiche con vetro rigato, mentre gli espositori da terra e le insegne vengono messi in risalto da riflettori a fascio stretto. Il binario è sospeso a un soffitto a travatura reticolare, al quale vengono appese decorazioni diverse, a seconda della stagione.

Reggiani per lo store "L'Occitane en Provence" a New York
Reggiani per lo store "L'Occitane en Provence" a New York

Il punto più caratteristico del negozio è l’area destinata all’ospitalità: qui viene simulata l’atmosfera di un cortile di un’abitazione privata che suscita sensazioni di tranquillità e relax in chi vi si aggira. La chioma stilizzata di un albero filtra la luce proveniente dall’alto e gli elementi distintivi sono illuminati dai proiettori Yori in due dimensioni (Ø 60 mm e Ø 95 mm). I proiettori Yori da 95 mm di diametro valorizzano l’espositore a parete dedicato alle creme per le mani e che ricorda un murale impressionista mentre i proiettori Yori da 60 mm di diametro puntano direttamente verso il basso, facendo risaltare l’isola per la cura delle mani e l’albero centrale.

Reggiani per lo store "L'Occitane en Provence" a New York
Reggiani per lo store "L'Occitane en Provence" a New York

Gli spazi proposti sono quindi luoghi non solo confortevoli e accoglienti, ma anche interattivi e interconnessi, grazie a dotazioni tecnologiche di alto livello. Semplicità, funzionalità e intuitività sono i cardini imprescindibili che animano la simulazione dei quattro ambiti spaziali e che, declinati attraverso vie inedite, offriranno al pubblico un’esperienza sensoriale dell’evoluzione del settore hospitality.

Scheda progetto
Progetto: Boutique esperienziale “L'Occitane en Provence”
Luogo: New York, USA
Lighting Designer: Luciforma
Architettura d’interni: Schoolhouse
Architetti: Rawlins Design