Tecnologie per le energie rinnovabili

Relight  


 

Via Vincenzo Monti, 8
20123, Milano
tel 02 87399651
fax
02 87399652
www.relight.it

dwg

info tecniche

Profilo
Relight è un gruppo internazionale nato nel febbraio 2003 dall'intraprendenza di Gokhan Baykam, che ricopre un ruolo di protagonista nel mercato dello sviluppo sostenibile in Italia con un portafoglio di asset in continua espansione. Il suo scopo è promuovere una crescita sostenibile dell'industria energetica italiana, focalizzandosi sulle energie rinnovabili, sui bio-combustibili e su nuove tecnologie energetiche. Un punto di riferimento per tutti i soggetti che cercano nel business la risposta ad esigenze ambientali, etiche e sociali e si propone come generatrice di new ventures attraverso cui opera con sempre maggiore competenza e professionalità nel settore delle energie rinnovabili.

Attività
Sviluppando energia da fonti alternative e puntando all'efficienza energetica, Relight contribuisce a ridurre la dipendenza dal petrolio, dal carbone e da tutte le fonti fossili che determinano l'inquinamento dell'aria e il riscaldamento globale del Pianeta. L'attività di Relight si articola lungo l'intero processo di realizzazione di un impianto ad energia rinnovabile, attraverso la selezione del migliore sito sul quale investire, lo sviluppo del progetto in tutti i suoi aspetti tecnici, legali e finanziari, la costruzione dell'impianto e la successiva gestione nel lungo termine. Relight ha scelto di sviluppare i propri progetti soprattutto in Italia e nel bacino del Mediterraneo, investendo in progetti a tutti gli stadi di sviluppo in tutte le tecnologie rinnovabili e nei biocombustibili. La società indirizza le proprie risorse con un chiaro orientamento alle energie rinnovabili: eolico e solare fotovoltaico rappresentano le tecnologie chiave, ma segue con grande interesse anche le evoluzioni del mercato delle bio-energie e le opportunità generate dal settore mini-idroelettrico.

Solare: Relight ha partecipato attivamente, alla fine del 2005, alla costituzione di una società che sviluppa, realizza e gestisce direttamente impianti fotovoltaici e che, nel suo primo anno di vita, ha già al suo attivo circa 3 MW incentivati con il primo conto energia. Con il know-how acquisito in questa esperienza, Relight ha deciso di portare avanti nuovi investimenti nella produzione di energia da fonte fotovoltaica, sviluppando con Resolar impianti di taglia medio-grande.

Eolico: Relight gestisce un portafoglio eolico molto ampio e ben diversificato in Italia e all'estero, investendo in progetti nelle diverse fasi di sviluppo: dal green field al progetto già autorizzato, agli impianti turn-key. Dal 2002 al 2005 Relight ha sviluppato progetti eolici in Italia in collaborazione con i produttori di turbine, nel 2006 ha costituito Rewind, una new venture specializzata nello sviluppo eolico di piccole dimensioni in Italia e nel 2008 la Relight Energie, che realizza parchi eolici di medio-grande taglia.

Bioenergie: Relight investe nella realizzazione di impianti alimentati da bioenergie servendosi di tecnologie innovative ed affidabili, al fine di ottenere la massima resa energetica con il minimo impatto ambientale, per produrre energia elettrica più pulita e sicura. Dopo aver supportato la nascita di uno dei maggiori player italiani nel settore dei biocombustibili, Relight è attualmente impegnata nello studio dello sviluppo di progetti a biomassa e nella valutazione dell'opportunità di investire nel Sud d'Italia.

Mini idro: Per operare in modo focalizzato in questo ambito e mettere a frutto l'esperienza acquisita con precedenti attività di consulenza, Relight sta vagliando delle opportunità, sia per sviluppare nuovi impianti mini idro, sia per rilevare e riportare in funzione strutture già esistenti, ripristinando un potenziale energetico diffuso capillarmente sul nostro territorio ed estremamente utile per gli obiettivi nazionali di produzione distribuita.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCopertina
Articolo successivoSicilia