La casa Sol si trova su un’area collinare nelle vicinanze del comune di Coldrerio, in territorio svizzero, nel distretto di Mendrisio in Canton Ticino. Sol è una residenza unifamiliare progettata dal team dello studio JPA Antorini, che ha scelto un design minimale per una struttura che si affaccia sulla campagna e sui vigneti circostanti, caratteristici della zona. Copre una superficie di 370 metri quadri e si distingue per linee pulite e accattivanti.


Per la realizzazione dell’edificio è stato previsto un importante lavoro di sbancamento del terreno, in modo da poter permettere la creazione di diversi livelli. L’abitazione Sol si sviluppa, infatti, su due piani: il primo piano ospita la zona notte e l’ingresso principale, mentre al piano terra è presente un’ampia zona giorno in parte a doppia altezza. Il volume, caratterizzato da una superficie totalmente bianca, contrasta con il colore verde del panorama circostante, che viene incorniciato dalle ampie finestre luminose.

Gli interni sono realizzati in stile contemporaneo sia nelle forme che nei materiali e riprendono il design lineare e minimal della facciata: pavimenti in cemento lisciato, scala in ferro realizzata su disegno, parapetti in vetro, porte rasomuro e grandi finestre si alternano a dettagli raffinati. La casa è arredata quasi esclusivamente nelle tonalità del bianco e del nero e il vetro rappresenta un’altra componente fondamentale del progetto di interior.