residenza unifamiliare – Primo edificio residenziale certificato in Italia dall'Istituto Passive House tedesco, che si distingue nel campo del risparmio energetico poiché non utilizza alcun impianto di riscaldamento.

La residenza a Riva del Garda, in località Varone, è il primo edificio residenziale certificato in Italia dall'Istituto Passive House tedesco tramite l'Istituto di fisica edile TBZ di Bolzano di Gantioler Gunther. È una residenza unifamiliare, realizzata senza impianto di riscaldamento, su una superficie totale di circa 750 mc lordi (superficie calpestabile 175 mq).

L'edificio ha ottenuto anche la certificazione di prima CasaClima Oro Plus in Trentino ed è stata premiata dal WWF e la Provincia Autonoma di Trento in occasione del concorso "Meglio far meglio", dedicato agli interventi che si sono particolarmente distinti nel campo del risparmio energetico e innovazione. Il sistema costruttivo utilizzato così come i materiali sono uguali a quelli utilizzati per le tradizionali costruzioni. L'edificio viene monitorato durante la fase di costruzione con dei test di "tenuta al vento e all'aria" oltre al controllo in cantiere in modo che vengano correttamente eseguiti i "nodi/particolari" per evitare i ponti termici, come progettualmente studiati. Il comfort termico invernale ed estivo, così come quello acustico, sono assoluti, la salubrità dell'aria è costante durante tutte le 24 ore grazie all'impianto di ventilazione; vi è totale assenza di condense e muffe. Le spese per il riscaldamento, il raffrescamento e/o la deumidificazione estiva, l'acqua calda sanitaria, la corrente elettrica sono state completamente azzerate. L'assenza di impianti per il riscaldamento e la caldaia, permettono assenza di manutenzione e/o rischi di rotture, sostituzioni di componenti e quant'altro che possa generare costi. Il costo in più di costruzione - rispettando questi parametri - rispetto a quelli minimi in vigore previsti dalla legge italiana, non supera il 10%, il tutto riferito al clima del Trentino-Alto Adige. L'indice energetico per il riscaldamento invernale è pari a 8,7 kwh/mqa, il consumo medio annuale è di circa 350 kg di legna, pari a circa 40 euro/anno.

Materiali e impianti utilizzati
- Isolazione pareti esterne con cappotto in fibra di legno spessore di 30 cm;
- isolazione copertura in polistirene estruso di 42 cm;
- isolazione verso terreno polistirene estruso di 24 cm;
- copertura tetto verde estensivo impianto fotovoltaico di 2,94 kwp;
- impianto pannelli solari: 2 pannelli e boiler da 300 l;
- impianto di ricircolo dell'aria con recuperatore di calore attivo 24 ore su 24.

Valori di isolamento termico
- Pareti piano terra: 0,13 W/mqK
- Pareti piano primo: 0,16 W/mqK
- Solaio verso terreno: 0,148 W/mK
- Solaio verso copertura: 0,09 W/mqK
- Parti vetrate valore medio: 0,78 W/mqK

scheda progetto

luogo: Riva del Garda (TN) - Loc. Varone

cliente: Armanini Raffaella

progetto architettonico: Arch. Massimo Caceffo

tempi di realizzazione: 2006 - 2008

Certificazioni: Passivhaus Institute Darmstaadt – TBZ di Bz - CasaClima Oro

scheda studio

Studio: Massimo Caceffo

Indirizzo: via Molini, 16

Città: Riva del Garda (TN)

Telefono: 392 9736464

Fax: 0464 645111

e-mail: info@rivaplus.it - info@tbz.bz

www: www.rivaplus.it