alberghi – Il design del Malindi Resort è incentrato su una missione di high quality e high performance, nell'insieme e nel dettaglio, a lunga durata e ad impatto-costi estremamente contenuto.

Oasi verde ispirata ai valori di well-being e decelerazione, Malindi Resort emerge dall'equilibrio tra naturalismo aperto e architettura sostenibile per creare uno spazio dove l'altissima qualità e l'attenzione rivolta al luogo, consiste nel piacere del tempo ritrovato, incontaminato, vasto e vario quanto i panorami che lo incorniciano.
Nuove forme e nuove soluzioni per un paesaggio fluido, integrato nello scenario paesaggistico di Malindi, luogo capace di suggerire pause libere, silenziosamente energizzanti ed esclusive, Balancing Act, il Resort è strutturato secondo una visione chiara, essenziale e versatile in cui lo spazio e la materia sono razionalizzati attraverso gesti ecologici nell'ottica di una progettualità integrata, green e flessibile.

Il design del Malindi Resort è incentrato su una missione di high quality e high performance, nell'insieme e nel dettaglio, a lunga durata e ad impatto-costi estremamente contenuto; ogni particolare è concepito e realizzato con un'attenzione d'avanguardia progettuale che riflette la sintesi tra tradizione e innovazione, un'interpretazione creativa e al tempo stesso profondamente razionale che utilizza materiali e know-how locali, rileggendoli secondo una prospettiva moderna, efficiente, pratica e duratura.
33,000 metri quadri di plot per una superficie totale di 12,000 metri quadrati, le diverse aree e la prospettiva gestionale si declinano secondo la filosofia della flessibilità, funzionalità e del relax a scorrimento lento per generare qualità.

Lo sviluppo residenziale sviluppato tra gli interpiani di solette in calcestruzzo, prevede lo slittamento in sezione dei volumi per permettere di fugare l'edificio verso l'esterno integrandolo al cuore verde ed incrementando le caratteristiche di privacy e vista mare di tutti gli appartamenti. Quest'ultimi fortemente caratterizzati da terrazze panoramiche studiate come coerente ampliamento dell'interno, creano ampi layers ombreggianti che di concerto con l'orientamento della volumetria, lo sfruttamento dei venti e l'integrazione di schermature favoriscono il comfort ambientale integrando sistemi ecologici al design dei manufatti in una funzione biunivoca indissolubile.
Gli appartamenti al ground floor dispongono di giardini privati disegnati da lievi movimenti del terreno intesi a tratteggiare i confini tra il verde pertinente e il grande polmone verde, punteggiato di altissime palme che si proiettano verso il mare e l'ampia spiaggia sino ad incrociare e contornare la grande infinity pool salmastra con sistema di recupero delle acque.

Le strategie eco sostenibili pensate con la complementarietà di tecnologie passive ed attive, prevedono inoltre il recupero delle acque piovane, il differenziamento degli scarichi con il recupero ed il trattamento delle acque grigie re immesse nel sistema attraverso condotte dedicate, coperture produttive con l'inserimento di sistemi di solare termico e fotovoltaico.
Le ricchezze locali, oltre a garantire un lifestyle unico e al tempo stesso accessibile, ottimizzano sia le risorse umane che quelle materiali per esaltare un servizio completo e dettagliato a chilometro zero con uso pressoché totale di materiali e mano d'opera locali.
La flessibilità, conferita da una scansione modulare della maglia strutturale che permette innumerevoli configurazioni spaziali, orizzontali e verticali per rispondere alle esigenze attuali con un occhio al futuro, dallo studio delle infinite possibilità della luce naturale che pervade ogni ambiente e scolpisce la volumetria indoor ed outdoor, dal collegamento scorrevole e facilitato tra le aree private e quelle condivise, completano l'anima green del progetto che ha visto il suo completamento in cantiere per Agosto 2013.
Lo sviluppo prevede inoltre la realizzazione di servizi dedicati quali entrance gate, reception, ristorante, palestra ed aree spa in una sequenza di volumi integrati con il verde, elemento fondante dell'intero intervento, vuoto concepito e ri-generato come primo elemento in cantiere mediante l'inserimento di specie autoctone che continuano lo skyline marino.



Scheda progetto

luogo: Malindi - Kenya

progetto architettonico: Matteo Fantoni Studio

superficie costruita mq: 12.000 mq

Scheda studio

Studio: Matteo Fantoni Studio

Indirizzo: Via Rosales 5

Città: 20124 Milano

Telefono: 0039 02 798216

Fax: 0039 02 36569994

e-mail: info@matteofantoni.com

www: www.matteofantoni.com