built – Per il complesso residenziale Estoril Sol Residence a Cascais, in Portogallo, Reynaers Alluminium ha fornito CP 155, sistema scorrevole che garantisce il massimo comfort abitativo.

Il progetto
Questo complesso residenziale, costruito sul sito dell'ex hotel Estoril Sol a Cascais, in Portogallo, costituisce uno dei progetti architettonici più interessanti sviluppati in questa città negli ultimi anni. Il complesso, situato sul lungomare della città, Avenida Marginal, è composto da tre edifici a pianta quadrata regolare per un totale di 100 appartamenti di varie dimensioni e si adatta ottimamente alla situazione topografica del sito. Il progetto si poneva infatti due obiettivi: riconciliare la divisione tra il mare (livello inferiore) e il parco (livello superiore) ampliando il parco esistente e creare un edificio residenziale di lusso che avrebbe tratto il massimo dalla sua collocazione. Sviluppandosi in senso verticale, il complesso offre una maggiore libertà in termini di volume, portando l'occhio verso le direzioni topografiche più particolari; due dei tre edifici sono collegati da un volume a ponte che si estende su parte del parco, mentre le finestre a tutta altezza consentono una magnifica vista sul mare e creano un ampio senso di spazio. L'immagine dell'edificio è stata pensata per essere forte e autoreferenziale. Data la sua posizione privilegiata, si è deciso di creare una struttura reticolare che permette l'apertura di ampie vetrate. È qui che l'esperienza di Reynaers Aluminium è risultata fondamentale per lo sviluppo del progetto. Grazie a una stretta collaborazione fra i designer e l'impresa edile è stato possibile ottenere una soluzione soddisfacente per la richiesta di un edificio di lusso.

L'installazione
Tutte le porte e le finestre sono basate sul sistema scorrevole CP 155, del quale è stata studiata una soluzione ad hoc per soddisfare i due obiettivi principali del progetto: da un lato la necessità di rispettare le prestazioni tecniche richieste (permeabilità all'aria, resistenza al vento, tenuta stagna, ciclo di utilizzo e trasferimento di calore) e dall'altro l'esigenza di incorporare nelle finestre le balaustre in vetro, per garantire la completa sicurezza per gli utenti (il progetto prevedeva l'estensione delle finestre dal pavimento al soffitto). Partendo dal sistema CP 155, sono stati progettati in tutto dieci profili standard oltre a vari accessori, minuteria e guarnizioni. Nella maggior parte dei casi il sistema è stato utilizzato per creare una versione alzante scorrevole, con moduli motorizzati, ma è anche stato impiegato per elementi fissi e angolari. Estoril Sol Residence è una delle prime costruzioni in Portogallo ad avere ottenuto la certificazione CE per i telai delle porte e delle finestre.

Il prodotto
CP 155 è un sistema scorrevole a taglio termico che consente l'utilizzo di ante fino a 400 kg di peso e 3 m di altezza. La tecnologia progettuale soddisfa le più elevate aspettative: ottima qualità, elevato isolamento e funzionalità. Il sistema scorrevole CP 155 accoglie guarnizioni extra isolanti, grazie alle quali è possibile raggiungere valori di isolamento termico nettamente migliori. Il sistema è disponibile nella versione soglia bassa, che permette la creazione di una perfetta continuità fra l'interno e l'esterno, migliorando allo stesso tempo l'accessibilità nell'edificio. Il CP 155 si presenta con un design più snello, grazie alla sezione centrale Slim Line.


scheda progetto

luogo: Cascais - Portogallo

cliente: Estoril Sol Residence

progetto architettonico: Gonçalo Byrne, Lisbona

partner: Consórcio Edifer/Somague, Lisbona (impresa subappaltatrice)

impresa di costruzione: Edimetal SA, Lisbona

progetto facciate: Sistemi Reynaers: soluzione su misura basata su sistema CP 155-LS monorail, CS 77

scheda azienda

Nome: Reynaers Aluminium Srl

Indirizzo: Via Le Ghiselle, 34

Città: Castenedolo

Cap: 25014

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 8081050

Fax: 030 8081079

e-mail: info.italia@reynaers.com

Web: www.reynaers.com