mostra – Dall'8 maggio al 28 luglio 2013, in occasione dei cinquant'anni di attività di Richard Meier, gli spazi della Fondazione Bisazza accoglieranno un'ampia e inedita retrospettiva dell'opera dell'architetto americano.

La Fondazione Bisazza per il Design e l'Architettura Contemporanea ha il piacere di annunciare che il prossimo 8 maggio 2013 inaugurerà al pubblico una mostra personale di Richard Meier, una delle grandi voci dell'architettura contemporanea, che nel 2013 celebra il suo cinquantesimo anniversario di attività.

La mostra, dal titolo "Richard Meier - Architettura e Design", sarà organizzata dalla Fondazione Bisazza in collaborazione con lo Studio Meier e includerà alcuni dei lavori più emblematici del famoso architetto americano. I progetti presentati nell'ambito dell'esposizione metteranno in luce per la prima volta in Italia la sua filosofia del design, con esempi delle diverse tipologie di lavoro da lui affrontate. La retrospettiva includerà una selezione di modelli, bozzetti originali, rendering, fotografie e prodotti di design meno conosciuti come alcune collezioni per la tavola.

Alcuni tra i progetti più noti presentati in mostra saranno: Smith House nel Connecticut, Getty Center a Los Angeles, la Neugebauer Residence in Florida e la Chiesa del Giubileo a Roma. Altri progetti in mostra sono famose realizzazioni quali le Perry Street Towers, l'High Museum of Art ad Atlanta, il Museo Ara Pacis di Roma e il Museo Arp a Rolandseck in Germania, completato di recente. In aggiunta a quest'ampia selezione, verranno presentati alcuni progetti come le proposte per il World Trade Center Memorial, il New York Avery Fisher Hall e la Bibliothèque Nationale in Francia.

Oltre alla presentazione dei progetti, è stata commissionata un'installazione site-specific progettata appositamente dall'architetto americano, che andrà ad arricchire la Collezione Permanente della Fondazione Bisazza.

Piero e Rossella Bisazza, Presidente e Vicepresidente della Fondazione Bisazza, dichiarano: "Richard Meier è una delle voci più importanti e autorevoli dell'architettura internazionale. Considerata la vocazione della Fondazione Bisazza a inserirsi con contributi originali nel dibattito culturale dell'architettura contemporanea, abbiamo voluto rendere omaggio a un architetto come Meier. Siamo onorati che la restrospettiva che accoglieremo sia completamente inedita, realizzata in collaborazione con lo studio RMP di New York".

Maria Cristina Didero, Direttore della Fondazione, aggiunge: "Siamo felici della collaborazione con lo studio di Richard Meier per dar vita a questo progetto espositivo dedicato alla sua carriera, in un anno così significativo per la sua carriera. Dopo la personale di John Pawson e l'installazione di Arik Levy, presentate nel corso del 2012, iniziamo la programmazione del 2013 con un altro protagonista di rilievo nel panorama dell'architettura e del design contemporaneo".

Appuntamento
Richard Meier - Architettura e Design
dall'8 maggio al 28 luglio 2013
Fondazione Bisazza
viale Milano, 56 - 36075 Montecchio Maggiore - VI
info@fondazionebisazza.it
www.fondazionebisazza.it

allegato

Scarica il file:
Fondazione_Bisazza.pdf