Eventi – A Bologna, dal 28 al 31 ottobre, si parla di efficienza energetica nell'edilizia e di tecnologie per la protezione dal rischio sismico

Il Saie, Salone internazionale dell'industrializzazione edilizia, apre i battenti Bologna, presso il quartiere fieristico BolognaFiere, dal 28 al 31 ottobre 2009.
La quarantacinquesima edizione porta in scena le più innovative soluzioni e le ultime tecnologie lanciate sul mercato costruzioni. In particolare, anche quest'anno l'efficienza energetica sarà il filo conduttore che metterà in collegamento i prodotti, le tecnologie, i materiali e le attività formative del salone.
Tra le novità la Piazza dell'Energia - allestita nel padiglione 14 - sarà il luogo animato dal confronto; qui, con il coordinamento dell'architetto Mario Cucinella, si affronterà (attraverso workshop, dibattiti, mostre) il tema dell'integrazione tecnologica nell'edificio con particolare attenzione alle soluzioni “elevata efficienza-basso costo”.

Estremamente articolato il programma delle iniziative, a partire dal concorso Low cost & low energy sustainable housing - Soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico - riservato a studenti e giovani architetti (under 45), che sarà anche l'occasione per mettere a confronto due temi portanti per la nostra società: l'innovazione sociale e l'innovazione in edilizia, fattori strategici anche in chiave di ripresa economica sostenibile.
I vincitori del concorso saranno i protagonisti dell'omonimo convegno Saie Selection 09: Low Energy & low cost sustainable housing e discuteranno con l'architetto Cucinella di architettura, energia e sostenibilità.

I progetti (selezionati dalla Giuria composta da progettisti di livello internazionale) costituiranno, invece, una mostra allestita al Centro servizi che evidenzierà soluzioni progettuali e tecnologie costruttive di riferimento.

Saie 2009 dedica inoltre un approfondimento particolare alle tecnologie per la protezione dal rischio sismico: strategie e prospettive, attraverso una mostra organizzata con l'Università di Bologna, Dipartimento Distart Facoltà di Ingegneria, che mostrerà metodi, tecniche e sistemi per la realizzazione di costruzioni sismo resistenti, per la riparazione di edifici danneggiati e per il miglioramento delle prestazioni sismiche offerte dagli edifici esistenti.

Per ulteriori informazioni su Saie 2009 è possibile consultare la rubrica di Edilio dedicata.

Edilio sarà presente al Centro servizi, Blocco A, e al Padiglione 18.