Norbert Lantschner, esperto di innovazione ambientale ed energetica, ideatore di CasaClima e oggi Presidente della Fondazione ClimAbita, cura lo spazio SAIE GREEN HABITAT.
In questo spazio vengono coinvolte, in laboratori e dimostrazioni, le imprese “green” presenti a SAIE 2013 per permettere ai visitatori di scoprire come progettare e come impiegare nuovi materiali e tecnologie sostenibili, al fine di raggiungere i livelli di efficienza energetica richiesti e ridurre, al contempo, gli sprechi di materiali e risorse.
A queste aziende verrà assegnato il riconoscimento SAIE GREEN, perché la loro presenza sia marcata ed evidente all’interno della manifestazione.
GREEN HABITAT collaborerà, inoltre, con i saloni e i laboratori tematici organizzati nell’area del COSTRUIRE SOSTENIBILE: dal settore dei Laterizi, organizzato con ANDIL, al settore del Legno, in particolare sui temi delle coperture e delle pareti esterne e interne.
Tre le aree di intervento e approfondimento:

1) Informazioni

a) FORUM

– Rigenerazione delle città e
-riqualificazione energetica del costruito

b) SEMINARI GREEN HABITAT
-Efficienza e sostenibilità
 -Progettare, Costruire e Vivere case efficienti
– Energia e Edilizia: Produzione, Distribuzione e Uso dell’Energia
– Riqualificare efficiente e sostenibile
 – Efficienza: economia e benessere
I semi di una nuova cultura: incontro con gli studenti

2) Laboratori
a) Involucro, cappotto termico, serramenti
b) Coperture, aperture tetto, produzione energia sulle coperture
c) Tecnica degli impianti, VMC, domotica
d) Pavimenti, solai, sistemi di riscaldamento e raffreddamento

3) Energy Info Point
Servizio gratuito di informazione sul progettare e costruire energeticamente efficiente e eco-compatibile per i visitatori: su prenotazione i Supervisor energetici di ClimAbita offrono “suggerimenti personalizzati gratuiti” sul come costruire nuovi edifici, riqualificare e risanare edifici esistenti per ottenere edifici di alta qualità, energeticamente efficienti e sostenibili.