factory – Saint-Gobain è eco-partner al Giro d'Italia per promuovere un Giro a impatto zero.

Leader mondiale nelle soluzioni e nei sistemi per l'Habitat del futuro, Saint-Gobain è sponsor del Progetto Green del Giro d'Italia, voluto dal Ministero dell'Ambiente per compensare le emissioni di CO2 generate dalla manifestazione.

Il Gruppo Saint-Gobain, specializzato nella produzione e commercializzazione di soluzioni innovative per l'edilizia moderna con un'attenzione al risparmio energetico, al comfort acustico e alla sostenibilità ambientale, annuncia oggi di voler affiancare il Ministero dell'Ambiente nel Progetto Green del Giro d'Italia. Obiettivo dell'iniziativa è quello di compensare le emissioni di CO2 derivanti dall'organizzazione e realizzazione dell'evento ciclistico.

Un grande appuntamento come quello del Giro, richiama infatti sulle strade milioni di persone e mobilita un ingente staff di promotori, organizzatori e addetti ai lavori, con un'inevitabile dispersine nell'ambiente di significative quantità di CO2. Da qui la decisione del Ministero dell'Ambiente, con il supporto del Giro d'Italia, di Saint-Gobain e altri eco-partner, di lanciare un progetto per un Giro a impatto zero. Le emissioni di CO2 generate dalla gara saranno infatti compensate mediante la piantumazione di alberi nei Parchi del Gargano, Cilento e Cinque Terre.

"In qualità di azienda impegnata sul fronte del risparmio energetico e di un'edilizia sostenibile, siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto - commenta Gianni Scotti, Presidente del Gruppo Saint-Gobain Italia -. "Il Gruppo è già impegnato nello sviluppo di soluzioni per un Habitat moderno e attento all'ambiente, per questo è importante sostenere questa iniziativa. Per realizzare le nostre soluzioni edili, scegliamo materie prime con bilancio energetico positivo. Ne sono un esempio le nostre soluzioni per l'isolamento termo-acustico realizzate in lana di vetro, composta all'80% costituita da vetro riciclato. Ma non è solo un aspetto legato ai materiali, ma ad un modello di sviluppo in generale più sostenibile, che si esprime anche attraverso la scelta del Gruppo di investire in unità produttive e centri per la distribuzione dislocandoli uniformemente in tutta Italia, incluse le isole: questa scelta si traduce innanzitutto in minori emissioni di CO2 legate ai trasporti che rappresentano, dopo il riscaldamento degli edifici, la seconda fonte di inquinamento a livello globale".

In occasione del Giro d'Italia, oltre a essere sponsor del Progetto Green e della Maglia Rossa, Saint-Gobain porterà in tutte le tappe le sue soluzioni per l'efficienza energetica in edilizia: un grande centro espositivo mobile verrà attrezzato per l'occasione e attraverserà strade e piazze d'Italia in concomitanza con le tappe della corsa (dall'8 al 30 maggio), per presentare a tutti le soluzioni per l'Habitat del futuro.

scheda azienda

Nome: Saint-Gobain Glass Italia Spa

Indirizzo: Via Ponte a Piglieri, 2

Città: Pisa

Cap: 56121

Provincia: PI

Regione: Toscana

Telefono: 050 516362

Fax: 050 516356

e-mail: ufficiotecnico@saint-gobain.com

Web: www.saint-gobain-glass.com