built – Parte della copertura del parco acquatico Acquaworld vicino a Monza è rivestita dal sistema di inverdimento pensile, tipo "S", dell'azienda Sandrini Green Architecture.

Acquaworld è un parco acquatico e benessere, situato alla periferia di Concorezzo, vicino a Monza. È il primo parco acquatico completamente coperto in Italia. Il progetto è dotato di vasche e piscine interne ed esterne, di scivoli acquatici con un percorso di circa 1100 m e ha una capienza massima contemporanea di 1500 persone. L'area ha una estensione di circa 33.000 mq, articolata in tre zone: la zona sud con il parcheggio su due livelli, la palestra polivalente nel centro e il vero e proprio parco aquatico nella zona settentrionale. L'edificio è unico per la qualità dei materiali e delle soluzioni costruttive con un elevato contenuto tecnologico e un basso impatto ambientale. La concezione architettonica dell'Acquaworld è basata sull'idea di creare un unico ambiente coperto da una sola struttura coerente dal punto di vista architettonico. La suggestiva copertura, mezzo verde, mezzo trasparente, sorretta da una costruzione di legno e acciaio, è una dei componenti più interessanti dell'edificio. La copertura a verde ha una superficie totale di circa 5000 mq, a forma di cupole, con una pendenza fino a 55°. Parte di questa è rivestita dal sistema di inverdimento pensile per tetti verdi di tipo 'S' dell'azienda Sandrini green architecture di Pian Camuno. Quest'ultima, insieme all'azienda Climagrün, è stata incaricata per una soluzione chiavi in mano, quindi l'esecuzione dei lavori di impermeabilizzazione, sistema di sicurezza anticaduta dall'alto, copertura a verde e lavori di giardinaggio esterni e interni. Climagrün ha provveduto direttamente alla progettazione e realizzazione della copertura a verde, durata circa tre mesi.

Tetto verde spiovente sistema tipo 'S'
Stratigrafia impermeabilizzazione realizzata con una guaina bituminosa antiradice con spessore di 4 mm, un pannello di polistirene espanso sinterizzato con spessore di 80 mm e, infine, una barriera al vapore con spessore di 4 mm. È una soluzione ideale per coperture, a uno o due falde e soprattutto per coperture discontinue, in quanto permette un flessibile adattamento alla struttura portante. Questo sistema non esercita pesi di punta sull'impermeabilizzazione, ma sulla fune di acciaio inossidabile. Questo aspetto è molto importante dal punto di vista statico-strutturale, perché garantisce la ripartizione dei carichi sulla superficie e distribuisce il carico sulla guaina in modo uniforme.
Caratteristiche tecniche
Il sistema può essere realizato con una stratigrafia pensile per pendenza da 0° a 20° composta da uno strato drenante e di accumulo idrico FKD25, con incavi per l'accumulo idrico e aperture per la diffusione e sistema di canali per il drenaggio della facciata inferiore, con spessore di 25 mm; un substrato per inverdimenti estensivi, composto da lapillo, pomice, laterizio scelto, humus di corteccia, stabilizzato, granulometria 0/10 mm e da una semina dello strato vegetativo composto da Sedum (80%) e da erbacee perenni e graminacee (20%). L'altra stratigrafia pensile per pendenza da 0° a 20° è formata da un sistema a fune per tetti spioventi con pendenze fino a 50°, composto da funi di acciaio inox ed elementi di contenimento substrato per inverdimenti estensivi, composto da lapillo, pomice, laterizio scelto, humus di corteccia, stabilizzato, granulometria 0/10 mm e uno strato vegetativo precoltivato composto da Sedum (80%) e da erbacee perenni e graminacee (20%) in zolla. Spessore circa 12 cm, peso saturo d'acqua 120 Kg/m2. Conformità alla norma UNI 11235.

scheda azienda

Nome: Sandrini Green Architecture Srl

Indirizzo: via Dossi, 14

Città: 25050

Cap: Pian Camuno

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 0364 880040

Fax: 0364 880580

Web: www.sandrini.it