Il crescente impiego del vetro nell’edilizia, sia di tipo abitativo che commerciale e industriale, impone i produttori e gli attori del mercato delle costruzioni a prestare la dovuta attenzione al ruolo che questi hanno nelle realizzazioni. L’efficienza energetica è ormai un obbligo cui rispondere in termini progettuali, e allo stesso tempo il problema dell’inquinamento acustico. Oggi esistono prodotti in grado di soddisfare problematiche specifiche diversissime e si possono trovare numerose soluzioni adeguate. Il tutto poi acquista un valore in più quando le scelte del prodotto giusto sono lavorate nel modo migliore, come in questo caso in Provincia di Treviso.

Prodotti
Pilkington Eclipse Advantage™ : è un vetro basso emissivo per il controllo solare con coating pirolitico, temperabile. Pertanto grazie al suo utilizzo è possibile ottenere il corretto isolamento dell’ambiente, riducendo l’ingresso del calore all’interno degli edifici d’estate e,  evitando le dispersioni di calore durante la stagione invernale. Nel caso specifico qui esposto, il progettista, lo Studio D-Recta di Conegliano, ha scelto delle lastre di Pilkington Eclipse Advantage™  Blue-Green 8 mm temperato per rendere anche esteticamente apprezzabile il risultato. In alcune parti Pilkington Eclipse Advantage™Blue-Green temperato è stato assemblato in vetrocamera a lastre di  Pilkington Optiphon™ Therm S3 di spessore 8,5 mm in modo da fornire l’abbattimento acustico necessario  e migliorare ulteriormente l’efficienza energetica della vetrata. In effetti con questa combinazione, si raggiunge un valore Ug di 1,1 W/m2K, un fattore solare del 22% ed un abbattimento acustico di 42 dB (Pilkington Eclipse Advantage™ Blue-Green 8mm / 16 Argon / Pilkington Optiphon™ Therm S3 8,5mm). Pilkington Optiphon™ è un prodotto altamente performante per il controllo del rumore,  con il vantaggio di essere più sottile e più leggero degli standard abituali,  a parità di potere fonoassorbente. La versione Pilkington Optiphon™ Therm S3 è ulteriormente processata con un rivestimento basso emissivo  di tipo magnetronico per conferire alla lastra di vetro  la prestazione di isolamento termico. Per le parti cieche invece Pilkington Eclipse Advantage™ Blue-Green temperato è stato abbinato a  Pilkington Optifloat™ Clear 8 mm temperato e smaltato ral 7035, sempre con un intercapedine da 16 mm.

Il risultato di queste scelte ragionate, è stata la realizzazione di un’opera architettonica ad altissima efficienza energetica, con valori di isolamento termico e acustico del massimo rispetto, in cui i diversi abbinamenti dei vetri hanno consentito di sfruttare nel modo più corretto le differenze che si creano nelle diverse esposizioni che l’edificio ha, rispetto al sole e rispetto alle sorgenti di inquinamento acustico, utilizzando il prodotto più corretto nella posizione specifica di utilizzo.