Il settore della progettazione ha acquisito di recente un nuovo importante alleato: la tecnologia laser scanner 3D, che fornisce modelli geometrici tridimensionali dei fabbricati rilevati. Precisione estrema e velocità delle misurazioni sono solo due degli straordinari vantaggi offerti dalle più moderne strumentazioni di rilevamento. A parlarcene è Guido Pinto, titolare, insieme a Elio Pinto, della società PiScan: "La nostra realtà esegue rilievi tipografici laser scanner e tradizionali mediante l'utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato. Da 20 anni scegliamo con soddisfazione gli strumenti Leica Geosystems per la qualità del dato acquisito ed elaborato". Ed è con la soluzione top di gamma Leica ScanStation P40 che PiScan compie rilievi in Italia e nel mondo, garantendo ai committenti modelli 3D al alta definizione, sia in campo impiantistico che architettonico".

500 scansioni per un risultato eccellente
Tra i progetti più recenti, il rilievo topografico laser scanner e restituzione grafica 2D e 3D del villaggio operaio di Crespi d'Adda, fondato nel 1877 e oggi patrimonio Unesco - Capriate San Gervasio (BG), per circa 100.000 mq totali. Il rilievo, di circa 500 scansioni, è stato eseguito con strumentazione laser scanner Leica P40, chiusura sui capisaldi di inquadramento con errore inferiore a 1 cm, tempi di acquisizione 10 giorni in campagna e tempi di restituzione 45 giorni. Particolare attenzione è stata posta sulla restituzione grafica, integrando quella tradizionale 2D con una restituzione geometrica 3D-BIM, con lo scopo di descrivere esattamente, sia in termini geometrici che di computi metrici, ogni singolo aspetto architettonico di ogni fabbricato. Il rilievo ha permesso così l'esatta individuazione di ogni problematica che questo fabbricato storico presentava.
Leica P40: la soluzione più completa
Con una velocità di rilevazione elevatissima, pari a 1 milione di punti al secondo, e distanze fino a 270 m, i Leica laser scanner P40 generano dati 3D di massima qualità e offrono funzionalità di imaging HDR. Le nuvole di punti in 3D rilevate sono dettagliate e mappate realisticamente. Leica P40 è estremamente resistente e opera anche in condizioni difficili, come temperature estreme che vanno da -20 °C a +50°C; rispettano la classificazione IP54 per resistenza a polvere e acqua. I dati del laser scanner possono essere elaborati con la suite per nuvole di punti 3D leader del settore, composta dal software Leica Cyclone, dai plug-in LeicaCloudWorx per i sistemi CAD e dal software gratuito Leica TruView.

Novità in casa Leica Geosystems
Tra gli ultimi strumenti immessi sul mercato da Leica Geosystems, la nuova serie robusta Leica DISTO X che combina una tecnologia di misura innovativa con un design a prova di cantiere e un'interfaccia utente molto semplice. Sono questi i criteri con i quali i progettisti di Leica Geosystems hanno creato la famiglia di misuratori laser DISTO X3 e X4, ideali per applicazioni edilizie anche in condizioni estreme, difficili e con tanta luminosità. Si tratta di dispositivi di estrema robustezza, che rispondono alle normative IP65. Gli strumenti impiegano una fotocamera a mirino digitale per misurazioni in esterno. I misuratori laser Leica Disto hanno un display a colori che ruota automaticamente in base all'orientamento dello strumento, lo schermo è quindi facilmente leggibile da qualsiasi angolazione. Tramite la tecnologia Bluetooth è possibile interfacciare lo strumento con i sistemi operativi più comuni (iOS e Android), che permettono all'utilizzatore di iniziare il processo di lavoro digitale già dal rilievo in campo. La serie Leica DISTO X utilizzata con il Leica DST 360 (adattore), può trasformarsi in una potente stazione di rilevamento dati 3D. L'adattore permette di misurare distanze fra due punti (P2P) da un unico punto di misura.