I Libri di Arketipo – Il volume tratta il tema dello schematic design dai punti di vista teorico e applicativo, con un taglio che mira a trasferire, quanto più concretamente possibile, utili indirizzi pratico-operativi




Titolo: Schematic Design

SottoTitolo: Tecniche ed
esempi di comunicazione del progetto

Collana: I Libri di Arketipo

Autori: Marco Imperadori,
Alfonso Senatore

Pagine: 264

Prezzo: Euro 65,00

Codice: 6963

Lo schematic design, prassi
progettuale molto ben rodata nei paesi anglosassoni, e che in Italia chiamiamo
progettazione schematica, è la procedura di descrizione attraverso uno schizzo,
o uno schema accuratamente rielaborato, e il relativo commento, di fasi di
progetto o di dettaglio che richiedono un'approvazione, una discussione o una
verifica. Si tratta di un momento attivo del processo decisionale, che precede
quello esecutivo vero e proprio. Il presente volume si compone di una prima
parte che tratta il tema dello schematic design dai punti di vista teorico e
applicativo, con un taglio che mira a trasferire, quanto più concretamente
possibile, utili indirizzi pratico-operativi. Uno degli scopi del libro è
infatti di illustrare un buon numero di "trucchi del mestiere", con
l'auspicio che questi vengano "copiati", non nel merito specifico ma
nello stile rappresentativo, ovvero come prassi comunicativa. La seconda parte
del volume è invece incentrata nella presentazione di 100 casi concreti di
schematic design organizzati secondo 6 classi di rappresentazione, e attinti da
vari progetti di autori noti a livello internazionale. Ogni caso viene
affiancato da un commento tecnico relativo tanto all'oggetto mostrato quanto
alla tecnica di rappresentazione adottata. L'intento è dunque quello di
catturare il "transitorio" di un progetto, analizzarne le fasi non
viste, abbandonare la superficie per scendere in profondità, scandagliando lo
stesso mestiere di progettista con il gusto (didattico, ma anche professionale)
di capire come un'adeguata comunicazione agevoli molto i processi decisionali e
creativi, e spesso si traduca direttamente in ottimizzazione economica. In
definitiva, il metodo che questo volume presenta permette di accedere in modo
consapevole al nostro technical inscape di progettisti, al paesaggio interiore
del nostro bagaglio formativo e organizzativo, e di proporre una visione del
progetto chiara e ricca di valori costruttivi e comunicativi.