Schipol Plaza  

Progettista: Benthem Crouwel NACO
Committente: Amsterdam Airport Schiphol
Località: Schiphol Boulevard, Amsterdam
Destinazione d'uso: air terminal/commerciale

Invece di sostituire la vecchia stazione marittima con un edificio completamente nuovo nel piazzale dell'aereoporto (Jan Dellaertplein), quest'ultimo è stato parzialmente coperto. La struttura di vetro della copertura era principalmente intesa
a inondare di luce naturale ed aria fresca il sottostante salone degli arrivi. Tuttavia lo spazio risultante è stato ritenuto adatto ad accogliere un centro commerciale. Situato al di sotto del salone delle partenze, il centro commerciale ospita quaranta negozi, chioschi e attività di ristorazione. Eliminando parte del piano terreno dei due saloni degli arrivi si è venuto a creare un terminal delle partenze e degli arrivi sia di aerei che di treni. Per l'espletamento di entrambe le funzioni, era richiesto solo il collegamento ad una minima altezza. Il tetto si incurva verso l'alto a formare una passerella pedonale coperta che conduce alle nuove strutture di parcheggio,
agli alberghi ed al complesso di uffici. Schiphol Plaza è un interscambio degno di questo nome.
Lo studio Benthem Crouwel si interessa da tempo di modifiche di edifici aeroportuali, da quando nel 1988 gli è stata commissionata la preparazione del piano generale dell'intero complesso aeroportuale. Il concetto stesso è esplicito come lo è l'aeroporto stesso. All'interno della configurazione a girandola delle piste, è stato aggiunto un secondo terminal passeggeri all'edificio esistente costruito nel 1961-67 e progettato da M.F. Duintjer, F.C. de Weger e NACO. Mantenendo il concetto del vecchio terminal, il salone degli arrivi è stato ubicato al piano terreno, mentre al di sopra di esso si trova il salone delle partenze. Nello spazio tra gli edifici nuovi e quelli vecchi è stato inserito un salone triangolare: una piazza coperta da cui scale mobili e rampe scendono alla stazione della ferrovia sotterranea. Tra Schiphol Plaza e i due saloni degli arrivi è stato creato un percorso di shopping a forma di L al di sotto delle sopraelevate che fungono da saloni delle partenze. Questo è più che un terminal aereo: è una città senza un borgomastro o senza un comitato esecutivo eletto con una popolazione attiva di ben 75.000 occupati. Vi sono hotels, negozi di articoli vari e un centro d'affari. Tutte queste attività sono collegate a Schiphol Plaza da passerelle sospese. Vicino vi sono anche tre parcheggi auto a più piani. Ciò significa che il centro commerciale con i suoi quaranta negozi, bar e ristoranti, dislocati sopra ad una stazione su una delle linee ferroviarie più attive del paese, è di rilevante importanza per i viaggiatori come per i semplici visitatori.
Schiphol Plaza, come gli altri due centri commerciali progettati da Benthem Crouwel,
è un concetto urbano senza una città storica.
I tre centri insieme possono fare da modello per le innumerevoli situazioni analoghe, prima che l'Olanda sia costretta ad adeguarsi alla cultura dei centri commerciali lungo le autostrade.

da: Area, n. 60