scuole – Nella realizzazione del plesso scolastico di Lodrone di Storo l'attenzione al risparmio energetico ha consentito di ottenere per l'edificio la certificazione LEED School 2009 GOLD.

Il complesso scolastico di Lodrone di Storo è composto da due edifici (la scuola e la palestra) connessi tra loro a livello del piano seminterrato. La scuola comprende 8 aule, che ospitano gli alunni delle elementari, un'aula insegnanti ed un ufficio, distribuiti su due piani fuori terra.
Al piano seminterrato si trovano i locali tecnici, la mensa con un'ampia vetrata che si affaccia sul giardino, la cucina, un'aula polivalente, gli spogliatoi e l'accesso alla palestra.
La sistemazione dell'area esterna comprende sia uno spazio adibito a giardino per gli scolari, sia uno spazio adibito a parcheggio a servizio degli insegnanti.
Il plesso scolastico di Lodrone di Storo ha ottenuto la certificazione LEED School 2009 GOLD. La certificazione LEED comprende diversi aspetti progettuali che sono stati presi in considerazione nella realizzazione della scuola.

Focus energia
- Tutte le pavimentazioni esterne hanno un alto coefficiente di riflessione solare; tali superfici, insieme alle due coperture a verde, portano benefici in termini di una diminuzione del cosiddetto effetto "isola di calore".
- Il recupero delle acque piovane e l'utilizzo di rubinetti a basso flusso hanno permesso di ridurre il consumo di acqua potabile dell'89%.
- Attenzione particolare è stata posta anche nei confronti dei materiali, scelti sia con contenuto di riciclato, sia provenienti da filiere corte, sia da piante con ciclo di vita inferiore ai 10 anni.
- Dal punto di vista degli impianti, le aule sono ventilate naturalmente e l'impianto di riscaldamento è a pavimento, mentre al piano seminterrato è stato predisposto un sistema di riscaldamento a fan-coil e un sistema di ventilazione meccanica.
- Molta importanza è stata data anche all'acustica, premiata in questo protocollo LEED.
- Tramite la modellazione energetica in regime dinamico si è potuto valutare un miglioramento del 26% in termini di risparmio energetico, rispetto alla base line richiesta da LEED (ASHRAE 90.1:2007 App. G).
- Durante la costruzione sono state adottate delle buone pratiche sia per evitare l'inquinamento dei siti circostanti, nel rispetto dell'ESC (Erosion and Sedimentation) Plan, sia per proteggere i canali dell'aria stoccati e installati in cantiere, nel rispetto del Construction IAQ (Indoor AirQuality) Plan.

Tabella di certificazione LEED
SS - Sito 19/24
WE - Acqua 10/11
EA - Energia 10/33
MR - Materiali 7/13
EQ - Imbiente interno 7/19
ID - Innovazione 5/6
RP - Regionalità 4/4
Totale (Gold) 62/110

Scheda progetto

luogo: Lodrone di Storo (TN)

cliente: Comune di Storo

impresa di costruzione: Costruzioni Debiasi srl

tempi di realizzazione: novembre 2009-giugno 2011

superficie costruita mq: 3000 mq (sito) - 1870 mq (area lorda edificio)

Planimetrie

Scarica il file:
Plesso_Scolastico_Planimetrie.pdf