scuole – La scuola primaria da poco ultimata è stata progettata con attenzione al risparmio energetico e l'utilizzo di tecnologie sostenibili.

Focus risparmio energetico
Tutti i locali della scuola sono illuminati naturalmente con ampie finestrature, mentre lo spazio centrale a doppio volume di distribuzione e di ricreazione è illuminato dall'alto da tre grandi lucernari. L'ampio sfruttamento della radiazione solare in tutti i locali è finalizzato ad assicurare la massima illuminazione naturale e ad integrare con l'apporto solare passivo il riscaldamento invernale. Durante i periodi più caldi un'adeguata protezione dal sole è garantita da sistemi esterni di protezione delle vetrate: tende a rullo e/o frangisole a lamelle orientabili in alluminio, tutti motorizzati e comandati tramite un sistema BUS.
Le vetrate dei lucernari in copertura presentano una serigrafia al 30% e un vetro con elevato fattore di riflessione solare. Tutti i vetri sono ovunque basso emissivi.
La luce solare è utilizzata anche per creare e immagazzinare energia: il 70% del fabbisogno energetico dell'edificio è infatti coperto dall'impianto fotovoltaico, con moduli in silicio policristallino, presente sulla copertura della scuola con potenza di 20 KW.
Considerate le attuali tendenze nell'edilizia scolastica, il riscaldamento nei vari ambienti avviene tramite pannelli radianti a pavimento.
La centrale termica, situata in un piccolo edificio a parte, è dotata di tre caldaie a condensazione di tipo modulare e modulante in grado di erogare energia termica in un campo variabile dal 20% al 100%. Si è previsto in tutte le aule e i laboratori un sistema di ventilazione meccanizzato con ricambio dell'aria in modo da garantire un ricambio continuo dell'aria nelle aule senza la necessità di dover aprire le finestre nei mesi invernali. L'impianto di ricambio aria è dotato di recuperatore di calore con efficienza del 68,5% in grado di recuperare una potenza di 86 Kw sull'aria espulsa.
Nell'edificio sono presenti comunque sistemi di ventilazione naturale: le finestre in tutte le aule e in tutti i laboratori sono apribili e anche i lucernari verticali situati sulla sommità dei doppi volumi dello spazio centrale possono essere aperti per favorire la circolazione dell'aria e l'eliminazione di quella calda nel periodo estivo.
La scuola, per migliorare il microclima estivo ed invernale, è circondata da spazi verdi da tutti i lati, in particolare lungo il lato a sud si trova l'ampio cortile per la ricreazione, parte a prato in prossimità dell'edificio e parte pavimentato con materiale drenante (calcestre) lo spazio a sud, in modo da poterlo utilizzare anche durante la cattiva stagione. Nel cortile sud sono previsti filari ed alberature a foglia caduca per fare ombra durante la bella stagione.
E' stato effettuato un collaudo acustico dell'edificio. Son state verificate le prestazioni delle facciate esterne (pareti e serramenti) e delle pareti divisorie fra le aule. Si è poi verificato il tempo di riverbero nei vari ambienti (aule e laboratori). L'assorbimento acustico è stato ottenuto nei vari ambienti, anche negli spazi di distribuzione e ricreazione tramite l'utilizzo di controsoffitti fonoassorbenti in pannelli di legno mineralizzato e listelli di legno a vista (nelle aule) e in pannelli di cartongesso microforato (negli spazi comuni e laboratori).

Focus involucro e copertura
Il rivestimento esterno dell'edificio è stato realizzato con un cappotto in lana di roccia densità 100 kg, spessore 10 cm con rasatura finale ad intonaco colorato in pasta.
Il rivestimento interno delle pareti in legno è stato realizzato con una controparete su struttura metallica con interposto isolante in lana di roccia spessore 4 cm e pannello in gesso-fibra spessore 1,25 cm, per una maggiore tenuta e un miglioramento dell'isolamento termo-acustico. Questa composizione standard delle pareti assicura oltre a notevoli prestazioni di isolamento termico ed acustico anche un buon rapporto costi-benefici.
La copertura dell'edificio è piana ed è occupata per la maggior parte dai pannelli dell'impianto fotovoltaico e dalla rete distributiva delle canalizzazioni e delle tubature che entrano poi all'interno dell'edificio attraverso una serie di cavedi verticali ricavati all'interno delle aule. La copertura è ventilata e presenta uno strato di isolante in lana di vetro dello spessore di 16 cm.

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Scuola primaria a Felino - Continiarchitettura




Scheda progetto

luogo: Felino (Parma)

cliente: Comune di Felino

progetto architettonico: arch. Marco Contini e arch. Sara Chiari, Contini architettura

progetto ingegneristico: Impianti meccanici: ing. Massimo Bocchi

impresa di costruzione: ATI costituita da COVERALL SRL, Valfabbrica (PG) e SATRINI ELVI, Trevi (PG)

progetto strutture: ing. Thomas Schrentewein, Lignaconsult GmbH srl, Bolzano

progetto acustico: Consulente acustico: ing. Gabriella Magri, QSA

impianto elettrico: Ing. Giampaolo Vecchi

impianto fotovoltaico: Ing. Giampaolo Vecchi

fornitori: materiali costruttivi: COVERALL SRL, Valfabbrica (PG); Strutture legno: Binder Holzbausysteme GmbH (Austria); impianti tecnologici: SATRINI ELVI, Trevi (PG) e GIULI CARNEVALI snc, Nocera Umbra (PG); Serramenti: Buscarini srl, Novafeltria (PU); Serramenti in alluminio: Schueco

fotografie: Paola de Pietri – Stefano Vaia

tempi di progettazione: 2004 concorso nazionale di progettazione per il polo scolastico; giugno 2005 nomina del vincitore del concorso; dicembre 2005 approvazione del progetto preliminare; luglio 2007 approvazione del progetto definitivo (scuola primaria, mensa e palestra); dicembre 2008 approvazione del progetto esecutivo

tempi di realizzazione: Inizio lavori: ottobre 2009; Fine lavori: maggio 2012

superficie costruita mq: Sup. fondiaria: 19.140 mq; Sup. utile scuola primaria: 3.765 mq; Sup. verde: 4.850 mq

Scheda studio

Studio: Contini architettura

Indirizzo: Via Martiri Bernini 4

Città: 43010 Torrechiara (PR)

Telefono: 0521355368

Fax: 0521355012

e-mail: studio@continiarchitettura.net

www: www.continiarchitettura.net