built – Per risolvere definitivamente il problema dell'irraggiamento solare e del conseguente effetto serra all'interno dell'Opera Universitaria San Bartolameo sono state installate speciali pellicole Serisolar sulle vetrate esistenti.

Attraverso l'installazione professionale di speciali pellicole sulle vetrate esistenti, Serisolar ne modifica il fattore solare, senza smontarle, risolvendo definitivamente il problema dell'irraggiamento solare e del conseguente effetto serra negli ambienti, intervenendo anche su palazzi di notevoli dimensioni. Attraverso un'oculata scelta delle pellicole a più alta efficienza energetica, con una vasta scelta di gradazioni luminose, da chiare a scure (secondo la necessità del cliente) ed a lunga durata effettiva nel tempo, Serisolar installa oltre 60mila mq all'anno di film antisolari e di sicurezza con certificazione EN12600 Classe 3B3.

I punti di forza dei film antisolari da esterno sono: l'alta riflessione energetica diretta; la possibilità di scegliere all'interno i una vasta gamma di gradazioni luminose (a ridotto o nullo effetto specchio); l'effetto barriera contro i raggi U.V. (protezione dei pavimenti, tendaggi, opere d'arte, ecc.); la facilità di pulizia, l'assenza di manutenzione ed infine, non ultimo di importanza, un ROI entro 3-4 anni sui minori costi di raffrescamento. L'ampia scelta di tonalità ed effetti garantisce un miglioramento estetico della facciata.

Uno dei più recenti esempi di applicazione di questi film antisolari è l'Opera Universitaria di Trento, che ospita circa 800 studenti di molte nazionalità diverse. Prima dell'intervento l'edificio era caratterizzato per intero da serramenti con vetrocamera trasparente con trasmittanza Ug 2.7 e fattore solare G = 0,80, che causavano un notevole effetto serra all'interno delle stanze, prive di impianto di raffrescamento. Le temperature estive interne superavano spesso i 28-30 °C da maggio a settembre.

Attraverso l'intervento risolutivo di Serisolar, con proprie squadre di installatori specializzati dipendenti, sono stati posizionati oltre 1.500 mq di speciali pellicole antisolari di sicurezza da esterni sputtered a lunga durata, con garanzia di ben 10 anni e durata effettiva di oltre 15. Il valore di schermatura raggiunto è notevole G = 0,27, così come molto interessante e gradevole risulta essere anche il nuovo aspetto delle vetrate che oggi, oltre al confort estivo, garantiscono anche maggiore privacy, oltre ad un più elevato grado di sicurezza. Il test eseguito a ottobre con solarimetro ha fornito i seguenti dati:
- 340 Watt totali trasmessi dalle vetrate esistenti;
- 95 Watt totali trasmessi dalle vetrate con pellicola sputtered da esterni SB335EXSR 75 micron.

Pertanto i risultati attesi, per edifici di questa tipologia ed esposizione solare, sono la quasi totale eliminazione dell'effetto serra, mentre per gli edifici dotati di impianto di raffrescamento si può ottenere anche la riduzione del carico lavorativo dei gruppi frigo di oltre il 30%.

scheda azienda

Nome: Serisolar Srl

Indirizzo: Via Kempten, 28

Città: Trento

Cap: 38121

Provincia: TN

Regione: TRE

Telefono: 0461 950065

Fax: 0461 959196

e-mail: info@serisolar.com

Web: www.serisolar.com