index – Thermobox è il moderno termosifone da incasso a parete che nasce per rispondere alle esigenze di razionalizzazione degli spazi secondo i criteri della moderna architettura d'interni e alle attuali necessità di risparmio energetico.

Thermobox è costituito da una dima in lamiera di acciaio zincata e verniciata che consente di ricavare direttamente nel muro uno spazio per l'alloggiamento dello scambiatore di calore alettato e del relativo pannello frontale (fig.3). Le dimensioni frontali (altezza 800 mm – larghezza da 880 mm fino a 1280 mm) e la profondità ridotta ne consentono agevole inserimento, in particolare nel sottofinestra.

La dima viene incassata nel muro in fase di costruzione edile e facilita notevolmente la realizzazione della nicchia destinata al terminale d'impianto. Per nascondere le tubazioni, Thermobox è dotato di serie di mascheratura realizzata in lamiera. Il pannello frontale e le parti in vista sono trattate superficialmente in maniera tale da poter essere verniciate con le stesse pitture murali della parete che lo ospita o con le varianti scelte dall'arredatore. A lavori ultimati, Thermobox sarà completamente nascosto alla vista lasciando fruibile tutta la superficie del locale.

Thermobox consente riscaldamento immediato e risparmio energetico grazie al suo innovativo scambiatore alettato (lo stesso disponibile sulla gamma Thermofon) progettato appositamente da Sierra per garantire rese termiche ed efficienze elevate anche quando alimentato con acqua calda a bassa temperatura (fino a 50 – 45 °C). Il riscaldamento avviene infatti per convezione naturale. Il ridotto contenuto d'acqua dello scambiatore di calore (meno di 2 litri) consente al generatore di calore (caldaia tradizionale, a condensazione, impianto solare termico) di portare molto rapidamente l'acqua del circuito di riscaldamento alla temperatura di regime e di disporre immediatamente di un ambiente confortevole. Inoltre, la temperatura dell'aria riscaldata è tale da non consentire la "tostatura" del pulviscolo presente nell'ambiente; oltre ad evitare lo sgradito fenomeno di annerimento delle pareti (tipico degli impianti tradizionali a radiatori), l'assenza di "pulviscolo tostato" è necessario per garantire aria sana e respirabile soprattutto per i bambini e gli anziani. Thermobox è disponibile 3 taglie dimensionali e 6 potenzialità termiche nominali (da 1220 W della versione TX22 a 2180 W della versione TX43).
 

scheda azienda

Nome: Sierra Spa

Indirizzo: Via Cà Magre, 45

Città: Isola della Scala

Cap: 37063

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 0456 648300

Fax: 0456 648301/340

e-mail: sierra@sierra.it

Web: www.sierra.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteGuida all’isolamento termico
Articolo successivoMalta Termica MTM 10