factory – Responsabilizzare e spingere all'autogestione i detenuti attraverso l'arte. Questo l'obiettivo del progetto "Il cielo in una stanza - Laboratori artistici per la riqualificazione artistica degli spazi interni al carcere".

IL CIELO IN UNA STANZA, PROGETTO NO PROFIT DI ZIGOELE,
SI ACCENDE CON I COLORI DI SIKKENS

 

 

Il progetto "Il cielo in una stanza - Laboratori artistici per la riqualificazione artistica degli spazi interni al carcere" è promosso dalla cooperativa sociale Zigoele di Milano, con la collaborazione tecnica di Sikkens, per la fornitura gratuita di prodotti vernicianti e assistenza tecnica durante le fasi di lavoro. Obiettivo dell'iniziativa, incoraggiare le persone ad intervenire direttamente per rendere gli spazi del carcere più vivibili. Il progetto è partito nell'aprile 2010 all'interno della sezione femminile del carcere di Bollate e verrà presto esportato anche a San Vittore, dove si prevede di coinvolgere i detenuti tra i 18 e i 25 anni (al momento è stato fatto un primo intervento ma si prevede per il prossimo anno un intervento completo). 

L'iniziativa ha avuto il supporto di importanti istituti di credito e ha visto la partecipazione attiva di Sikkens - marchio leader della multinazionale olandese AkzoNobel - che è intervenuta per la fornitura di prodotti per le decorazioni: per il carcere di Bollate, sono stati utilizzati prodotti adatti all'interno della linea Alphamat in vari colori per i particolari alle pareti e la linea smalti di Rubbol BL Satin per le realizzazioni in legno che verranno eseguite a completamento del progetto; per la casa circondariale di San Vittore, per gli spazi del cortile all'interno della struttura, sono stati usati prodotti Sikkens Alpha Grond (per i fondi) e Sikkens Acrilmat in varie tonalità di colore. 

Il carcere rappresenta un contesto di vita quotidiana complesso, di difficile lettura per chi vive all'esterno. Spazi di reclusione dove convivono differenti realtà e dove è necessaria una integrazione a più livelli, per un miglioramento della qualità della vita all'interno delle mura delle case di detenzione.  Recenti studi in materia, dimostrano come il colore migliori questi spazi che sarebbero altrimenti anonimi, solo funzionali, spazi privi di una qualsiasi identità. Il colore diventa uno strumento valido, un supporto psicologico utile per affrontare situazioni disagiate, difficili come quelle delle carceri.  "Il cielo in una stanza" è un progetto coinvolgente che ha visto protagonisti sia detenuti che personale all'interno del carcere, come agenti, educatori e amministratori. Il prossimo passo sarà portare "Il cielo in una stanza" nel carcere di Piacenza, sempre all'insegna del colore! Sempre nello spirito di quella visione più ampia del gruppo AkzoNobel di "aggiungere colore nella vita delle persone". 

scheda azienda

Nome: Akzo Nobel Coatings Spa

Indirizzo: Via Pascoli, 11

Città: Dormelletto

Cap: 28040

Provincia: NO

Regione: Piemonte

Telefono: 0322 401611

Fax: 0322 401607

e-mail: servizio.clienti@akzonobel.com

Web: www.sikkens.it