built – Siteco, leader europea nella produzione di apparecchi e sistemi per illuminazione professionale, ha installato nel palazzetto dello sport multifunzionale ratiopharm di Ulm, Germania, il primo impianto al mondo di illuminazione a LED per impianti sportivi compatibile con HDTV.

Siteco, recentemente acquisita da OSRAM AG, ha sviluppato il sistema di illuminazione modulare con proiettori a LED in collaborazione con Max Bögl, appaltatore generale ed esecutore dei lavori. Per l'illuminazione del campo di gara, delle tribune e delle scalinate sono stati installati 300 proiettori a LED.

Luce ottimale per riprese super rallentate
Il palazzetto multifunzionale ospita le partite casalinghe della squadra di pallacanestro ratiopharm di Ulm, che milita nella prima serie del campionato federale ed è l'utilizzatore principale del sito. Per questa ragione, si sono accolte le richieste della FIBA (FederazioneInternazionale di Basket) che voleva un impianto di illuminazione compatibile con le trasmissioni HDTV delle partite. Oltre ad un potenza di illuminazione verticale di 2000 lux, era importante ottenere grande omogeneità e buona resa del colore. Nel contempo, anche gli appassionati a bordo  campo e a casa dovevano poter distinguere facilmente i contrasti. Si dovevano evitare altresì zone d'ombra e zone di luce troppo forti sia per gli atleti che per gli spettatori. Inoltre, l'illuminazione con proiettori a LED fornisce una luce compatibile HDTV per registrazioni sia ad alta velocità sia super rallentate. Spesso in questo tipo di trasmissioni sportive si arriva a 300 fotogrammi al secondo. Con l'illuminazione tradizionale, possono rimanere visibili gli sfarfallamenti della luce delle lampade, che invece sono del tutto assenti con i proiettori a LED, come dimostrano le prove condotte con le luci Siteco per opera della società di produzione TV PLAZAMEDIA di Ismaning, Germania. Il risultato: le registrazioni ad alta velocità non presentano sfarfallamenti neanche a 1000 fotogrammi al secondo con l'illuminazione a LED di Siteco.

Controllo flessibile dell'illuminazione
Il palazzetto ospita anche eventi, concerti, fiere e altre  manifestazioni. Tale utilizzo universale del palazzetto impone grande flessibilità dell'illuminazione in quanto, abitualmente, gli eventi richiedono altri tipi di illuminazione e livelli di luce meno forti rispetto alle riprese televisive delle partite di pallacanestro. La possibilità di controllo dei singoli proiettori a LED di Siteco mediante DMX (Multiplex digitale) assicura una grandissima flessibilità e consente sia l'illuminazione ottimale per gli eventi sia una riduzione graduale della luminosità in funzione delle situazioni. Il che significa che si consuma solo la corrente necessaria ad ottenere l'illuminazione richiesta in quel momento.

Il risparmio ottenibile con i LED
Secondo gli standard FIBA, per le partite è richiesta un'illuminazione verticale di 2000 lux, ma per gli allenamenti o per i lavori di allestimento o di costruzione, basta  un'illuminazione orizzontale da 500 lux. Si ha un risparmio di corrente di oltre un terzo se ci si adegua caso per caso alle esigenze di illuminazione specifiche. La regolazione della luminosità favorisce l'economia dell'installazione, dato che una fornitura ridotta di corrente significa risparmi sulla bolletta energetica e prolungamento della vita utile degli impianti. I proiettori a LED rendono così possibile un'illuminazione  economica e ad alta efficienza energetica degli impianti sportivi multifunzione, specie se paragonati alle fonti tradizionali di illuminazione, come ad esempio i proiettori a ioduri metallici a 1000 watt. Con un'illuminazione comparabile nelle condizioni di gara, la soluzione a LED consente un risparmio energetico di oltre un terzo rispetto all'illuminazione convenzionale. Il risparmio ottenibile con gli impianti a LED deriva sia dal  risparmio energetico che dalla riduzione dei costi di manutenzione, dato che la vita utile di una lampada tradizionale è compresa tra le 4.000 e le 8.000 ore, mentre la durata prevista dei proiettori a LED delle sale multifunzione è pari a 50.000 ore, ovvero va dai 25 ai 30 anni. Non è più necessario perciò sostituire le lampade o le fonti di luce. Se si confrontano i costi energetici e i costi di manutenzione degli impianti tradizionali con quelli della soluzione a LED, la società che gestisce il palazzetto ratiopharm risparmia un importo in euro a cinque cifre.

Soluzioni di illuminazione di un unico fornitore
Siteco ha fornito, oltre ai proiettori a LED, anche molte altre soluzioni innovative di luci a LED per altre parti del complesso. Le aree esterne sono illuminate da circa 100 lampioni stradali Streetlight a 10 LED. I dispositivi a LED dell'illuminazione esterna sono stati progettati per offrire la massima efficienza ed i migliori effetti luminosi grazie ad una serie di fattori: l'abbinamento tra il design funzionale purista, i LED di grande potenza ed i riflettori di rilevante impatto. Le luci Streetlight a 10 LED sono montate in parte su pali alti 12 metri per l'illuminazione della zona parcheggio e in parte sulla facciata del  palazzetto ratiopharm. I corridoi, gli atri e le aree VIP sono illuminati da circa 700 faretti Lunis a 2 LED che garantiscono un'illuminazione generale piacevole e ad alto rendimento. Sono state inoltre installate, negli uffici del palazzetto multifunzione, luci da incasso Novaluna. Le apparecchiature Siteco sono presenti anche in molte zone di servizio, come ad esempio, la serie di circa 400 luci impermeabili Monsun installate nei parcheggi coperti e nei locali tecnici.

Fotografie: Guido Erbring


scheda azienda

Nome: Siteco Lighting Systems Srl - AN OSRAM BUSINESS

Indirizzo: Viale Fulvio Testi, 11

Città: Cinisello Balsamo

Cap: 20092

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 66117107

Fax: 02 66113056

Web: www.sitecoitalia.it