Soggiorno

Autore testo: Manuela Ena

Impianto fondamentale
Il soggiorno ha bisogno fondamentalmente di illuminazione a diversi livelli (generale, per lettura, visione TV), di prese per TV, telefono e di alcune prese generiche fra le quali le più pericolose sono quelle destinate ad alimentare gli apparecchi di pulizia e le lampade da terra.
 
Impianto completo ad alta funzionalità
I servizi specifici disponibili nella serie in commercio consentono di migliorare il comfort e la sicurezza di questo locale.
Molto utile è la possibilità di graduare l'illuminazione sia generale che localizzata (lampade da terra e da TV) mediante dimmer comandabili da più punti, eventualmente anche da telecomandi ad infrarossi da incasso o portatili.
L'installazione del cronotermostato rappresenta il massimo del comfort poiché la temperatura desiderata può essere programmata nei giorni e nelle ore volute, consentendo nello stesso tempo un vantaggioso risparmio energetico.
In caso di ambiente condizionato la stazione meteo consente il controllo costante della temperatura, dell'umidità e della pressione. Le prese destinate ad alimentare apparecchi TV ed HI-FI vanno previste nella versione con scaricatore per la protezione da sovratensioni transitorie (fulmini manovre in rete, ecc.). Per gli elettrodomestici mobili da pulizia prevedere prese tipo Sicura.
 
Bibliografia:
G. Bellato, Impianti elettrici negli edifici civili, Consted S.r.l. Edizioni Tecniche, Milano, 1993.
V. Gieri, Organizzazione e costruzione, Il sole 24 ore S.p.a. Pirola, Milano, 1999.
V. Carrescia, Fondamenti di sicurezza elettrica, Hoepli, 1984.

CONDIVIDI
Articolo precedenteServizi elettrici nei vari ambienti civili
Articolo successivoCucina