Solai a pannelli

Autore testo e disegno: C. Ricciardi - Calderaro, S. Pittalis

Questo tipo di solaio è formato da  pannelli confezionati in stabilimento, su ordinazione del committente, che ne indica la quantità e la lunghezza precisa.
I pannelli prefabbricati in laterocemento sono costituiti da due o più filari di blocchi in laterizio collaborante e solidarizzati da nervature in calcestruzzo armato; il numero di queste ultime può variare, per pannello, da un minimo di due ad un massimo di sei.
I pannelli sono armati sia inferiormente che superiormente da barre di acciaio ad aderenza migliorata, poste nelle scanalature centrali dei blocchi.
L'interasse tra i pannelli varia 120-240 cm mentre l'altezza dai 12-24 cm.
I pannelli, nella fase di posa in opera, dovranno essere sostenuti da rompitratta intermedi provvisori (distanza max 3.00 m).
Dopo la posa delle eventuali armature integrative in acciaio, verrà eseguito il getto di calcestruzzo delle nervature, aventi larghezza di 17 cm, risultanti dall'accostamento dei pannelli e della soletta superiore  di 4 cm  di spessore armata con opportuna rete elettrosaldata.
Questo tipo di solaio misto in c.a. e laterizio è senz'altro il più economico per la rapidità di esecuzione, ma presenta il suo punto debole all'incastro, dove  può verificarsi una insufficienza di sezione resistente a compressione.
Per il calcolo di questa struttura si considera una striscia di solaio pari alla luce di influenza della singola nervatura considerando questa come elemento isolato e si effettuano le verifiche di resistenza e deformazione. Lo schema statico è quello di semi incastro.
 
Bibliografia:
G.K. Koening, B. Furiozzi, Corso di tecnologia delle costruzioni, vol. 2.
AA. VV., Manuale di progettazione edilizia, vol.4, Milano 1999.

Solaio a pannelli

Solaio a pannelli

Solaio a pannelli

Solaio a pannelli