concorso – Madrid, Villa Solar. Venti abitazioni gareggeranno per decretare la costruzione più energeticamente efficiente.

La seconda edizione del Solar Decathlon Europe (SDE) si celebrerà dal 14 al 30 settembre a Madrid, con la partecipazione di venti team universitari provenienti da 13 Paesi (Germania, Brasile, China, Danimarca, Egitto, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Portogallo, Regno Unito e Romania), divenendo così una manifestazione internazionale. Quest'anno, per la prima volta, parteciperà anche l'Italia, con un team  denominato Med in Italy, composto da docenti e studenti di Architetture, Economia e Ingegneria dell'Università di Roma TRE e di Disegno Industriale della Sapienza Università di Roma, e con un secondo team formato da rappresentanti delle Università di Bari e Ferrara in collaborazione con l'Ècole nationale superieure d'architecture, Paris, Malaquasis chiamato Astonyshine.

I partecipanti hanno disegnato e stanno costruendo (devono finire entro il 13 settembre) nella Villa Solar un'abitazione sostenibile e autosufficiente che utilizzi i raggi solari come unica fonte di energia. Lo sviluppo del progetto cominciò per ogni gruppo nel 2011, in modo da arrivare alla fase finale con un prototipo costruibile in scala reale.

Durante il periodo di apertura della manifestazione, i partecipanti dovranno superare le dieci prove previste dal concorso:
1. architettura
2. ingegneria e costruzione
3. efficienza energetica
4. bilancio consumo/produzione di energia elettrica
5. comfort interno
6. funzionamento complessivo dell'abitazione
7. comunicazione e sensibilizzazione del pubblico
8. industrializzazione della costruzione e possibile immissione sul mercato
9. innovazione
10. sostenibilità: l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita

La novità di quest'anno è la connessione di tutte e venti le case a un'unica rete elettrica (smart grid) che permetterà di utilizzare la quantità di energia prodotta in eccedenza dalle abitazioni per il funzionamento della Villa Solar stessa (ricarica veicoli elettrici, illuminazione spazi destinati agli eventi ecc).

L'organizzazione del SDE offre inoltre al pubblico di partecipare ad attività (sempre in forma gratuita) e conferenze, offrendo programmi speciali anche per i bambini.

La Villa Solar resterà aperta al pubblico gratuitamente dal 14 al 30 settembre
Indirizzo: Avenida de Portugal s/n, Paseo Puerta del Ángel, s/n 28011, Madrid
Metropolitana: Lago (línea 10, azzurra) y Puerta del Ángel (línea 6, grigia)
Autobus: linee 31, 33, 36, 39 y 65 della EMT
Vedi la mappa

Tempistiche
3 - 13 settembre: montaggio
14 settembre: inaugurazione
17 - 20 e 24 - 27 settembre: visite dedicate ai professionisti (previa prenotazione on-line)
15 e 16, 21 - 23, 29 e 30 settembre: apertura al pubblico
1 - 15 ottobre: smontaggio