SOLAR PROJECT
   

Via Milano, 96/A
21034 Cocquio Trevisago (VA)
Tel +39 0332 700137
Fax +39 0332 702098
www.solarspot.it

VEDI LA SCHEDA DELL'AZIENDA

Vedi la scheda prodotto
Vedi la scheda prodotto
Vedi la scheda prodotto
Vedi la scheda prodotto

Nell'era della luce artificiale, la mancanza prolungata di quella solare causa depressione.
La luce è vita: un organismo, infatti, non sopravvive a lungo in sua assenza.
Perciò l'ultima frontiera per il benessere tra le mura domestiche è l'illuminazione naturale, un campo in cui Solar Project è un' azienda all'avanguardia, grazie a Solarspot®, il lucernario tubolare prodotto e distribuito in tutto il mondo.
"Le nostre aziende sono impegnate da più di 25 anni nel campo dell'energia solare - spiega con passione Gennaro Bracale, ricercatore ed amministratore della società - dagli esordi con produzione e distribuzione di collettori e cucine solari (Energo Project 1981), passando per il trasporto della luce naturale tramite sistemi complessi di elementi trasparenti installati in copertura (Energo Project 1990) e quindi con Solarspot®, nato nel 2001, a rappresentare l'evoluzione della tecnologia precedente".
L'azienda Solar Project nasce nel 2003 , per proseguire le attività iniziate da Energo Project, e consolida anno dopo anno la sua presenza sul mercato delle nuove tecnologie.
Dimostra fin dall'inizio una particolare vocazione internazionale, pur mantenendo una salda identità e produzione italiane.

Il settore export ad oggi vanta percentuali di tutto rispetto (70%) e promette di salire ulteriormente, tant'è che nel 2009 è attesa una crescita fino al 90% sul totale delle vendite.
Simili risultati sono stati possibili grazie alla creazione di una fitta rete distributiva (ben 25 i distributori saldamente attivi) , che ha consentito a Solarspot® , protetto da brevetti europei ed americani, di arrivare in tutto il mondo passando per Centro e Sud America, Polinesia, Africa e Corea del Sud.
Tra i progetti di Solar Project c'è anche quello, a tempo debito, di fornire know-how nei paesi più lontani, anche in quelli del terzo mondo, per esempio nel Togo, dove l'azienda collabora con l'Università locale.
"Fedeli al solare da oltre 25 anni - sottolinea Bracale - con la nascita di Solarspot® abbiamo concentrato ancora di più la nostra attenzione su ricerca, sviluppo e qualità del prodotto, sia con mezzi interni come il cielo artificiale e lo spettrofotometro, sia con collaborazioni internazionali e nazionali con CIE, Kyoto Club e Lega Ambiente".
Il sistema Solarspot® vanta anche la certificazione Avis Technique conseguita nel 2006, primo lucernario al mondo a raggiungere un simile traguardo.

I lucernari tubolari Solarspot® possono essere utilizzati in edifici multi-piano , grazie all'altissima efficienza in trasmissione luminosa, che consente di illuminare adeguatamente locali al primo come al quinto piano.
Solarspot®, infatti, trasporta la massima quantità di luce ricavabile dalla luminosità del cielo, grazie al RIR®, predisposto per intercettare e dirigere dentro il tubo riflettente tutti i raggi di luce che lo raggiungono. L'energia luminosa raggiunge il diffusore che, per la sua funzione, ne assorbirà al massimo il 20%. Un apparecchio di medio diametro, lungo tre metri, con due raccordi curvi a 90°, può portare nell'ambiente almeno i 70% della luce ricevuta alla cupola, anche con cielo nuvoloso o coperto.
Nessun altro apparecchio al mondo utilizza, intercettandola, anche la luce diffusa proveniente da Nord.

Molteplici  "case study" testimoniano che la tecnologia Solarspot® consente di illuminare naturalmente, risparmiando energia elettrica e sfruttando una fonte luminosa gratuitamente disponibile. La luce naturale diventa così fondamentale per il raggiungimento di elevati livelli di risparmio energetico, sia perché si riduce il consumo di elettricità per illuminazione, sia perché si evita l'uso intensivo di condizionamento nel periodo estivo, grazie al fatto che Solarspot® trasporta luce e non calore ed evita così il "costoso" intervento di riduzione del riscaldamento provocato dall'uso intensivo delle lampade elettriche.
É il caso della Giannino Distribuzione Altopascio - Lucca in collaborazione con il distributore italiano Solar Trading (www.solartrading.it) dove, per  illuminare circa 20.000 m2 di spazio vendita, sono stati installati 580 Solarspot®, con un risparmio energetico verificato del 60% : l'investimento richiesto per un'installazione di questo tipo è ampiamente ripagato in meno di 5 anni, senza considerare poi che la restante vita del prodotto sarà tutta risparmio sicuro per il proprietario dell'immobile, con un abbattimento notevole anche della produzione di CO2.
Il prossimo progetto prevede l'illuminazione di una catena di centri commerciali in Francia, "Cité de l'Habitat" in cui saranno venduti prodotti dedicati al risparmio energetico e alle energie alternative.

Solarspot conferma la sua leadership nel mercato industriale.
Dopo l'installazione alla Giannino Distribuzione Solarspot acquisisce anche in Francia (Reims) un progetto di valenza nazionale: La Cité de l'Habitat (www.lacitedelhabitat.com ).
Questa prossima realizzazione (settembre 2008) prevede l'installazione 304 Solarspot D. 650 mm L= 60 cm nella versione industriale del lampione preassiemato per garantire un apporto di luce naturale di base a ciascuna delle Cellule in cui La Cité sarà suddivisa.
Il concetto base della Cité de l'Habitat (Mougin Investissements) è semplice ma al tempo stesso geniale: costruire un grande centro commerciale dove tutti possano trovare ciò che può essere utile per migliorare le caratteristiche della propria casa, per costruirne una ad alta efficienza energetica, riducendo gli sprechi e risparmiando energia, e, al tempo stesso, vedere queste tecnologie applicate allo stesso centro commerciale.
Philippe Mougin ha scelto Solarspot per illuminare la Cité, per dimostrare che la luce naturale è fonte di benessere per i suoi utilizzatori, per consentire di ridurre lo smodato utilizzo della luce artificiale e per ridurre sensibilmente la produzione di CO2 che altrimenti ne deriverebbe.
E poi perché farà risparmiare tutti : lui perché EDF gli ha già rilasciato i Certificati bianchi per la riduzione di energia elettrica che potrà realizzare; gli affittuari perché le loro bollette saranno più basse.
Si tenga presente che il pay-back period di quest'intervento (installazione dei Solarspot)  è dell'ordine dei 5 anni.