factory – Città verdi, reti intelligenti e risorse rinnovabili: queste le sfide della nuova edizione del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente. Aperte le iscrizioni al Bando 2011.

"Sostenibilità Oggi", questo il titolo Bando 2011 del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente. Ideato da Legambiente il Premio è promosso da Confindustria, Regione Lombardia, Università Bocconi e Politecnico di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano. La recente recessione dei paesi a maturità industriale ha prodotto povertà e sofferenze. Tuttavia c'è una novità nella crisi: una crescita che ha visto la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, nuove tecnologie, materiali, organizzazioni, sistemi. Una nuova civiltà agricola e industriale sta sostituendo strutture e reti obsolete. Le antiche città evolvono in villaggi urbani interconnessi dove si vive, ci si muove, si abita, ci si nutre e si comunica in modo sempre più indipendente dal petrolio e dove è migliore la qualità della vita. L'innovazione passa attraverso scelte politiche e di mercato virtuose e coraggiose di chi pensa davvero che la rivoluzione ambientale sia diventata conveniente da un punto di vista economico e sociale. Per queste ragioni Legambiente, anche quest'anno, vuole premiare e valorizzare l'impegno di chi ha scelto di percorrere questa strada e ha realizzato innovazioni di prodotto, di processo, di sistema, nell'ambito dei settori delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, dell'agricoltura, della mobilità, dell'abitare sostenibile.

La partecipazione al Bando è gratuita. I vincitori avranno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al "Cigno" di Legambiente sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.

Le domande di partecipazione e le schede tecniche possono essere compilate direttamente sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org dove è possibile scaricare il bando e consultare le schede tecniche degli oltre 1200 progetti candidati nelle passate edizioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 ottobre 2011.

Per informazioni
Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2011
osservatorioimpresa@legambiente.org

Segrateria organizzativa
referente: Elettra Ricucci
nome azienda: Fondazione Legambiente Innovazione
indirizzo: Via Vida,7
città: Milano 20127
tel.: 02.97699301
Fax: 02.97699303

bando

Scarica il file:
Legambiente.pdf_

scheda azienda

Nome: Fondazione Legambiente Innovazione

Indirizzo: Via Vida, 7

Città: Milano

Cap: 20127

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 97699301

Fax: 02 97699303

e-mail: osservatorioimpresa@legambiente.org

Web: www.premioinnovazione.legambiente.org