A Tirana sorgeranno tre nuovi edifici scolastici progettati da Stefano Boeri Architetti: tre architetture innovative dedicate al ciclo educativo pre-universitario, che concepiscono il percorso culturale come impresa sociale aperta.
Le tre strutture ospiteranno cinque scuole aperte tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore, che accoglieranno studenti di tutte le età. Come previsto dal Masterplan di Tirana, gli edifici saranno costruiti nel quadrante nordoccidentale della capitale albanese, nelle zone Don Bosco, Kodër-Kamëz e piazza Shqiponja.

Il progetto si ispira a una visione innovativa della funzione sociale e culturale del sistema scuola. “La scuola deve aprirsi a un tempo di vita nuovo - ha commentato Stefano Boeri -. Deve essere un luogo attivo in tutte le ore del giorno, in tutti i giorni dell’anno, per tutti, a tutte le età: nonni, giovani, associazioni di quartiere, imprese creative, istituzioni. La scuola aperta è cuore della nostra società, che riprende a pulsare insieme alla vita, che scorre al suo interno e nel suo intorno. Nella nuova scuola si ospitano incontri, discussioni, dialoghi per le associazioni che non hanno una sede. Si aprono le porte a chi cerca uno spazio per far nascere un’impresa sociale e culturale. Si accolgono i circoli di lettura e si organizzano corsi per esplorare le più intriganti, bizzarre, estreme regioni del sapere”.

Visione e apertura espresse nel “manifesto” del progetto che la Project Director di Stefano Boeri Architetti Francesca Cesa Bianchi riassume così: “Le tre nuove Scuole di Tirana avranno facciate in mattone rosso e basamento bianco in cemento (un accostamento di materiali che ricorda la tradizione delle architetture italiane a Tirana) e funzioneranno come un epicentro locale, come un nuovo punto di riferimento della vita pubblica di quartiere. Le nostre Scuole saranno delle vere e proprie piazze di quartiere occupate dagli studenti nelle ore curricolari e dalle comunità nei fine settimana e nei giorni di festa”.
Il progetto delle Scuole per Tirana si estende su una superficie totale di 29.609 mq. È composto dal Complesso Scuole Don Bosco con nursery, educazione prescolare, scuola media e scuola superiore (di 9.812 mq); Complesso Scuole Kodër-Kamëz con nursery, educazione prescolare, scuola media e scuola superiore (di 11.898 mq); e Complesso Scuole Shqiponja con nursery, educazione prescolare e scuola media (di 7.898 mq).

Scheda progetto
Location: Tirana, Albania
Client: PPP Agikons Construction Company - Municipality of Tirana
Architecture: Stefano Boeri Architetti
Partner: Stefano Boeri
Project Director: Francesca Cesa Bianchi
Project Leader: Carlotta Capobianco, Jacopo Colatarci, Julia Gocalek
Team: Jona Arkaxhiu, Orjana Balla, Daniele Barillari, Moataz Faisal Farid, Yulia Filatova, Paolo Russo, Mario Shilong Tan, Elisa Versari