built – Il Gruppo Mattarei, specializzato nella realizzazione di edifici e coperture con struttura di legno per l'edilizia residenziale e civile, ha realizzato la nuova ala del complesso scolastico di Gambellara.

La necessità di avvicinare i due livelli formativi formato (la Scuola media “A. Sandri” e la Scuola elementare “A. Vignato”) è stata l'opportunità sia per razionalizzare le risorse disponibili, sia per migliorare il livello quantitativo e qualitativo degli spazi offerti. L'intervento è mirato all'ampliamento dell'edificio esistente con una costruzione, per una superficie totale di 400 mq, destinata ad ospitare 140 alunni, e concepita per rispettare i requisiti di basso impatto ambientale e di risparmio energetico. Su specifica richiesta del Comune di Gambellara, sono stati riorganizzati anche gli spazi esterni, attraverso la modifica del tracciato stradale adiacente all'ingresso dell'edificio e la creazione di una nuova area parcheggio e di un percorso pedonale protetto, per l'accesso diretto alla scuola. Infine, è stato inserito un filare alberato che funge da “barriera” sia per i rumori provenienti dalla strada che da frangisole per le aule. L'illuminazione naturale della Scuola è stata inoltre favorita da un lucernario continuo, in policarbonato, fissato sulle travi di copertura dell'atrio e, dalle ampie vetrate delle aule.
Il fabbricato, costruito con struttura portante in legno dal Gruppo Mattarei, è stato progettato dall'Arch. Giorgio Giuliari di Vicenza, che si è occupato anche della Direzione Lavori.
Al piano terra è presente un'aula per gli insegnanti della Scuola Media ed un porticato che si sviluppa su tutta la lunghezza dell'edificio esistente. Al primo piano, a cui si accede attraverso una rampa a gradoni, sono collocati una grande hall, a doppia altezza, un laboratorio, i servizi e 5 aule. Queste ultime risultano divise in tre corpi volumetrici, rifiniti con diverse colorazioni esterne, e presentano elementi di omogeneità, dati grazie alla continuità delle colonne del portico su cui poggiano.
Il metodo costruttivo scelto dal Gruppo Mattarei per questa realizzazione è il sistema X-Lam, caratterizzato da elementi di parete, di solaio e copertura realizzati con strati sovrapposti di lamelle di legno, in questo caso di abete rosso. Ciascuna lamella è formata dalla giunzione a pettine di tavole di legno strutturale, individualmente classificate secondo la resistenza meccanica. La disposizione incrociata delle lamelle conferisce una notevole stabilità dimensionale e di forma al pannello stesso, nonché buone caratteristiche meccaniche, in tutte le direzioni. Le pareti portanti, di spessore 85 mm, sono state isolate con un pannello in fibra di legno da 60 mm, rasate con intonaco minerale traspirante e rifoderate internamente con controparete isolata con lana minerale e doppia lastra in cartongesso.
Queste combinazioni assicurano elevate prestazioni termiche, grazie ad un valore di trasmittanza (U), delle pareti esterne, pari a circa 0,36 W/m2K. La copertura, ad opera del Gruppo Mattarei, composta da travi in legno lamellare, è stata isolata con un pannello in cartongesso di 13 mm, abbinato a 20 mm di fibra di legno, pannello in fibra di legno di 40 mm, posto in continuità, telo con funzione barriera al vapore, listelli grezzi distanziatori, pannelli OSB (Oriented Strand Board) a chiusura della camera di ventilazione, un secondo telo con funzione barriera al vapore, un materassino fonoassorbente, uno strato di lana minerale di 20 mm, e rifinita con un manto di copertura in lamiera grecata. La coibentazione delle pareti e del tetto ventilato ha contribuito a ridurre i consumi energetici dell'edificio, pari a circa 26 KWh/m3 all'anno.
Stefano Mattarei, Presidente del Gruppo Mattarei, dichiara: “L'ampliamento delle Scuole di Gambellara è una dimostrazione di come la versatilità del legno ci permetta di intervenire anche su edifici preesistenti. L'Azienda promuove da tempo anche presso le Amministrazioni Pubbliche l'utilizzo di questo materiale, in grado di garantire risparmio energetico, comfort interno e sicurezza.”

scheda progetto

Luogo: Gambellara, Vicenza

Committente: Amministrazione Comunale

Progettista: Arch. Giorgio Giuliari

scheda azienda

Nome: Mattarei Srl

Indirizzo: Via dei Peschi, 2

Città: Montorio

Cap: 37141

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 557144

Fax: 045 8869154

e-mail: info@mattarei.it

Web: www.mattarei.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteMACRO “mette le ali”
Articolo successivoL’arte del 900 trova casa