prototipo – L'Università di Scienze applicate e Arti di Lucerna ha ideato un progetto formato da tre camere cubiche attorno a un cortile interno.

Il progetto svizzero chiamato your+ è stato sviluppato da un team di studenti dell'Università di Scienze applicate e Arti di Lucerna, suddivisi in gruppi dedicati alle tematiche dell'architettura, dell'interior design e dell'ingegneria strutturale e costruttiva. Dopo una fase di definizione dello scenario in cui inserire la casa, analizzando le strategie di mobilità e di densità urbana, il team ha concepito un progetto dinamico ed eterogeneo inserito in un'area urbana della città di Lucerna. Come punto di partenza è stata scelta l'Industriestrasse, situata in una zona centrale con grandi potenzialità di urbanizzazione, vicino alla stazione ferroviaria e in prossimità delle rive del lago e di un'area ricreativa locale già molto frequentata dagli abitanti. La disposizione dei volumi e la progettazione strutturale dello spazio esterno è pensata con la forma di tre cubi, nei quali si possono creare diversi livelli di privacy; l'approvvigionamento energetico è garantito da pannelli solari in uno scenario di funzionamento autonomo per tutto il quartiere. L'aspetto sociale del progetto è dimostrato dalla volontà di creare delle corti interne, zone cuscinetto in grado di separare i vari spazi per usi differenti, permettendo un accesso flessibile e simile a una "rue commune".

Il prototipo contiene le tre camere considerate più importanti all'interno di una casa, nella forma di tre cubi: una stanza di ingresso pubblico, uno spazio comune con la cucina e una camera da letto privata con relativo bagno. L'area cuscinetto funge da interconnessione tra le tre stanze ed è concepito per regolare il clima interno con misure passive, aumentando al contempo l'apporto di luce naturale diurna. Il team svizzero ha preso spunto dalla variegata tradizione locale in materia di costruzioni in legno per realizzare una struttura con risorse locali. Il legno autoctono è ideale per l'equilibrio energetico dei tre cubi, mentre la zona cuscinetto, elemento di collegamento tra i locali, è composta da metallo e vetro. Per produrre quanta più energia possibile attraverso la fonte solare, your+ utilizza un sistema fotovoltaico a inseguimento solare, con elevate performance di conversione energetica e basse temperature. Un impianto di ventilazione gestisce il riscaldamento e la climatizzazione del prototipo, mentre il calore degli ambienti in eccesso viene recuperato e utilizzato in combinazione con i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Per garantire un funzionamento perfettamente efficiente, tutti i punti di consumo sono collegati tra loro; l'energia in eccesso è immagazzinata temporaneamente per far fronte ai picchi di consumo dei differenti devices e alleggerire il carico elettrico sulla rete pubblica.