teatri – Intervento di restauro architettonico e adeguamento impiantistico del Teatro comunale Luigi Mercantini, realizzato nella prima metà del XIX secolo all'interno del trecentesco Palazzo del Podestà.

Con l'intervento di restauro architettonico del Teatro comunale Luigi Mercantini, sono stati inoltre compiuti l'adeguamento degli apparati impiantistici e tecnici, l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione dei servizi.

Il Teatro Luigi Mercantini è uno dei teatri storici più significativi delle Marche. Risalente ai primi decenni del XIX secolo, fu ricavato dall'adeguamento del trecentesco Palazzo del Podestà e più volte rimaneggiato. I lavori si sono resi necessari in seguito alla chiusura imposta nei primi anni del 2000 causa la mancata rispondenza dello stato dei luoghi alle condizioni di sicurezza previste dalla normativa regionale e nazionale. Essi, passando per una completa riqualificazione degli impianti (antincendio, elettrico, idrotermico, fognario), hanno riguardato:

- l'eliminazione delle barriere architettoniche (nuovo ascensore esterno in c.a. rivestito in mattoni, collegato all'edificio attraverso pensilina in ferro verniciato e vetro, con servizio igienico per diversamente abili);

- l'aggiunta di box vetrato con funzione di filtro nell'androne d'ingresso;

- l'inserimento di parapetti metallici integrativi sui palchi di ogni ordine;

- la realizzazione di una scala lignea ignifuga di tipo mobile tra il palcoscenico e la platea;

- l'installazione di segnaletica per la corretta fruizione degli spazi;

- la pulizia, la protezione e l'integrazione filologica della pavimentazione esistente (legno, cotto e pietra);

- il rifacimento dei servizi igienici;

- lo studio di elementi integrativi d'arredo e d'illuminazione;

- il restauro complessivo degli intonaci, dei tinteggi, degli stucchi e dell'apparato decorativo;

- la manutenzione di tutti gli elementi esistenti da conservare (porte, infissi, corpi illuminanti, tendaggi e rivestimenti,...);

- la riqualificazione della sistemazione esterna ai lati nord ed ovest (accesso alla torre ascensore e alle uscite d'emergenza) per mezzo di pavimentazione in cemento granigliato colorato antiscivolo.

La supervisione dell'intero processo progettuale ed esecutivo è stata curata dalla Asl, dai VV.FF. e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici delle Marche. Il teatro è oggi nuovamente fruibile.





Scheda progetto

luogo: Ripatransone (AP)

cliente: Amministrazione Comunale di Ripatransone (AP)

progetto architettonico: Arch. Moreno Farina

progetto ingegneristico: Ing. Impiantista Giorgio Michetti

impresa di costruzione: 1) Acciarri Costruzioni s.r.l. di Montalto Marche (AP); 2) Ascani Impianti e Costruzioni s.r.l. di Grottammare (AP)

fotografie: Arch. Teresa Di Lorenzo

tempi di progettazione: 2008 - 2011

tempi di realizzazione: 2011 - 2012

Scheda studio

Studio: Moreno Farina Studio

Indirizzo: Via Ischia I°, 245

Città: 63066 Grottammare (AP)

Telefono: +39 0735 587156

Fax: +39 0735 587156

e-mail: info@farinastudio.com

www: www.farinastudio.com

https://www.facebook.com/MFarinaStudio; http://twitter.com/FarinaStudio; http://www.pinterest.com/farinastudio. (Collaboratore: Arch. Teresa Di Lorenzo)