evento – Il 23 settembre 2010 a Roma il World Green Building Day e la terza tappa del roadshow nazionale per la presentazione ufficiale di LEED Italia.

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di valutazione di sostenibilità ambientale per l'edilizia più autorevole e diffuso nel mondo, arriva nel nostro paese.
E dopo le prime tappe italiane di presentazione, il 23 settembre 2010 a Roma, a Palazzo Taverna, si tiene il convegno internazionale "LEED Italia per territori e quartieri ecosostenibili".

In programma gli interventi di ospiti internazionali come Scott Horst, vicepresidente di USGBC, chiamati a fare il punto e ad approfondire le prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori del real estate, in una visione di sostenibilità ambientale di filiera.
Dopo i saluti del presidente GBC (Green Building Council) Italia Mario Zoccatelli, del presidente LEED Italia Andrea Fornasiero e del segretario del Chapter Lazio Francesco Bedeschi, si aprirà una tavola rotonda con ospiti istituzionali e operatori del mondo del real estate. Condurrà i lavori Antonio Cianciullo, giornalista inviato del quotidiano la Repubblica che da anni si occupa di temi ambientali.

Il sistema di certificazione LEED Italia è frutto del lavoro di trasposizione del rating americano coordinato da GBC Italia (associazione no profit con più di 380 soci) che ha portato all'introduzione di norme di riferimento italiane ed europee.
L'appuntamento romano coincide inoltre con il World Green Building Day, giornata che vede mobilitato tutto il mondo con una serie di eventi globali per promuovere l'importanza degli edifici ecosostenibili nell'ottica della riduzione dei gas serra e del miglioramento della qualità della nostra vita.
LEED Italia per territori e quartieri ecosostenibili
giovedì 23 settembre 2010 dalle ore 9.30 alle 14.30,
via Monte Giordano 36,
Roma
.

scheda azienda

Nome: Green Building Council Italia - GBC Italia

Indirizzo: Piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0464 443452

Fax: 0464 443460

Web: www.gbcitalia.org