evento – In Umbria dal 23 settembre al 3 ottobre 2010 la 1^ Festa dell'Architettura.

Un festival dell'architettura che è "un'avventura collettiva", ideata "per chi pensa e realizza le città" e "per chi, quelle stesse città, le vive e le ama": Think Town Terni, 1^ Festa dell'Architettura in Umbria inaugurata il 23 settembre 2010 (e aperta fino al 3 ottobre), nasce per cambiare la prospettiva sulla città e il modo di viverla in un luogo, la città di Terni appunto, che, come ricorda provocatoriamente l'architetto Silvia Giani, vice presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia ternana, è "nell'accezione comune degli italiani, una brutta città. (…) Una città povera, non solo in senso economico ma anche identitario. Poche intelligenze hanno potuto operare sulla sua identità".

Una sfida ulteriore, dunque, per questo appuntamento nato da un progetto di GATR Giovani Architetti Terni in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni e in rete con GIArch Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti, Civita, Indisciplinare e ACT. E che vede il ricco calendario suddiviso in tre sezioni - T1hink, T2own, T3erni -, per un complesso di azioni, interventi, visioni e frequentazioni distribuite sul territorio urbano.

Dieci giorni di incontri, lezioni aperte al pubblico - Andrea Branzi venerdì 1 ottobre e Fred Manson il 2 ottobre -,  tavole rotonde, laboratori, installazioni e progetti sui temi della città contemporanea, del design urbano, della figurazione del paesaggio: "piccole e grandi provocazioni", come dicono gli organizzatori, "per una riflessione che porti ogni singolo e la comunità a prendere coscienza del patrimonio nel quale viviamo immersi".

Appuntamento
Think Town Terni
23 settembre – 3 ottobre 2010
Terni
www.festivalarchitetturaumbria.it
www.giovaniarchitettiterni.it

programma

Scarica il file:
Think Town Terni .pdf