Tipi di connessione

Autore testo: Simone Speciale

Le unioni per collegare gli elementi strutturali sono fra i dettagli ed i particolari costruttivi più importanti e delicati della tecnologia del legno lamellare, sia nella concezione che nella realizzazione. La realizzazione di una giunzione deve tener conto di alcuni criteri fondamentali quali:
Semplicità di esecuzione e montaggio;
Evitare possibilmente eccentricità delle forze agenti;
Calcolo della massima resistenza in esercizio senza che insorgano giochi o anomalie funzionali e deformazioni del giunto;
Rispetto delle distanze minime e dello spessore minimo degli elementi che compongono gli organismi di assemblaggio;
Inclinazione delle forze rispetto alla direzione delle fibre e quindi delle tavole.
Le strutture in legno lamellare più complesse, quali volte, cupole nervate, cupole geodetiche, grigliati piani e curvi, gusci e parabolidi iperbolici possono necessitare di particolari sistemi di connessione, appositamente studiati e progettati per i singoli casi. Nell'analisi delle strutture in legno lamellare che ad oggi vengono costruite, sono facilmente riscontrabili molteplici  sistemi di connessione. La maggior parte di questi utilizza i materiali normalmente usati nelle connessioni tradizionali; vale a dire bullonature, chiodature lamiere e piastre, ma con varianti progettuali alle forme tradizionalmente prodotte.
 
Fonte testo:
Natterer, Herzog, Volz, Atlante del legno, Torino 2000.

Altri tipi di connessioni

Altri tipi di connessioni