fuorisalone – Nasce Tortona Design Week, circuito di location selezionate ed eventi mirati, in via Tortona e dintorni a cura dell'Associazione Tortona Area Lab.

IL CIRCUITO
Il progetto Tortona Design Week, ideato
dall'associazione culturale Tortona Area Lab, ha come obiettivo la
promozione e il coordinamento delle iniziative espositive e culturali
che si svolgeranno durante la settimana milanese del design nella zona
compresa fra via Tortona, via Savona e Via Stendhal. Il circuito
espositivo sarà caratterizzato da presenze importanti, grandi eventi e
nuove interessanti proposte, in un mix di sicuro interesse per il
pubblico internazionale di professionisti e addetti ai lavori che
costituisce il target privilegiato della manifestazione. I soci
fondatori - Gisella Borioli di Superstudio Group, Marzia Cantone di
Magna Pars, Daniela Triulzi di Tortona Locations, Uberto Cajrati - che
condividono con altri importanti attori della zona una visione
strategica di valorizzazione del territorio - sono supportati da un
board artistico di tre celebri protagonisti del mondo del design -
Giulio Cappellini, Paola Navone e Marcel Wanders.

IL MARCHIO
A
rappresentare l'identità visiva dell'evento non poteva che essere
Stefano Giovannoni, designer di fama internazionale con forti radici
nella zona, che ha creato un'immagine coordinata di forte impatto
declinata in un logo e in un sistema di segnaletica visibile e discreto
al tempo stesso, che lega in un fil rouge le oltre 60 location della
zona. Il logo, fortemente evocativo, trae ispirazione dalla forma dei
tetti "a shed", tipici delle strutture industriali che formano il
tessuto architettonico del quartiere. Il colore scelto è il nero, a cui
verrà abbinato un colore brillante e contemporaneo per la realizzazione
dei diversi strumenti di comunicazione.

LA COMUNICAZIONE
Il
progetto di comunicazione dell'evento è un "ombrello" di strumenti e
azioni il cui obiettivo è quello di affiancare le strutture comunicative
delle singole location e delle aziende espositrici per dare una
visibilità forte e coordinata ai protagonisti del circuito, supportare
la stampa e i professionisti del settore nella decodificazione dei
singoli contenuti e accompagnare il visitatore nella scoperta dei luoghi
e dei personaggi. Si segnalano in particolare:
- il sito www.tortonadesignweek.com,
Verranno veicolate le principali news, i press release completi delle
aziende partecipanti, le informazioni generali sempre aggiornate in
tempo reale per fruire l'evento in modo ottimale;
- il Press Point di
Tortona Design Week, un punto di accoglienza e informazione per la
stampa e gli addetti ai lavori che verrà allestito presso lo Spazio
Gancia in Via Tortona 21.

I CONTENUTI
Molti e
interessanti i contenuti nell'edizione Tortona Design Week 2011.
Innanzitutto il Design Food Terminal - un progetto di accoglienza e
ristorazione di qualità ospitato in strutture coerenti con il contesto
di design, dislocate tra Via Tortona e la rotonda di Via Bergognone, per
offrire un servizio all'altezza dell'immagine della Tortona Design Week
e del suo pubblico internazionale. Lungo il percorso, installazioni di
arredo urbano e "green" realizzate in partnership con importanti aziende
di outdoor furniture. In concomitanza con Euroluce, si registra una
forte presenza di aziende del settore illuminotecnico,anche il settore
technology si presenta come forte elemento di presenza, con grandi nomi
internazionali.Spazi dedicati anche alle proposte wellness e relax e
protagonisti di installazioni importanti anche i marchi di superfici e
materiali. I "mondi del design" sono rappresentati nella zona da mostre
collettive che parlano di lifestyle e creatività con un taglio
multiculturale; in scena i designer cinesi,  francesi, danesi,
portoghesi, tedeschi, serbi, tailandesi, polacchi e russi.

Appuntamento
Tortona Design Week
dal 12 al 17 aprile 2011
Ora 10.00-21.00

Press Point | Tortona Design Week
Spazio Gancia, Via Tortona 21

elenco espositori zona Tortona

Scarica il file:
Espositori_Tortona.pdf