fuorisalone – Arrivata alla sua terza edizione, la Tortona Design Week 2013, in programma dal 9 al 14 aprile, è sempre di più un laboratorio urbano dedicato alla rappresentazione, allo sviluppo e rimodulazione di ciò che potremmo definire semplicemente: contemporaneità.

Un contenitore non neutrale, piuttosto un agente di cambiamento e crescita economica: incubatore per i giovani talenti, motore di sviluppo per marchi e professionisti, vetrina e palcoscenico per grandi nomi. La varietà e vastità dell'offerta tecnica è la ragione del successo di questo territorio, la capacità di rinnovarsi ogni volta ne costituisce la cifra stilistica.

Tema di questa edizione è il rapporto tra presente e futuro. L'idea stessa di contemporaneità: un presente in divenire che si rimodella continuamente. Il design, oggi più che mai, è linguaggio globale. È l'alfabeto e la metrica della nostra epoca. Il design contamina i settori più eterogenei: moda, automotive, food, entertainment, servizi… Tutti coinvolti in una transizione continua che proprio attraverso il design trova motivi di espressione e ridefinizione.

Agli Itinerari Tematici è affidato il compito di indicare percorsi omogenei che si svolgono all'interno della TDW 2013. Ciascun itinerario è contrassegnato sulla mappa da un colore che lo identifica:
1. Mostre collettive per paese
2. Giovani designer
3. Celebrities
4. High tech
5. Design at large
6. Green design

Tortona Design Week e il Cibo
Al via la seconda edizione della Farmer & Gourmet Experience
In occasione della Tortona Design Week 2013 - l'evento collaterale più importante e innovativo del Salone del Mobile di Milano - si terrà la seconda edizione di MI gusto Tortona - Farmer & Gourmet Experience, un evento nato da un'idea di Tortona Area Lab e sviluppato in collaborazione con l'Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco e dalla CIA - Confederazione Italiana Agricoltori di Milano - Lodi e Brianza. MI gusto Tortona - Farmer & Gourmet Experience è un'occasione per affrontare attraverso la Cucina d'Autore e il Design i temi dell'agricoltura e dei prodotti del territorio, con un codice di comunicazione adeguato ad un palcoscenico internazionale come quello rappresentato dal fuori salone del mobile di Via Tortona. L'evento mette in tavola le eccellenze del territorio e le ricette delle cascine lombarde rivisitate in chiave street food, ispirate dagli chef che partecipano all'evento: un binomio vincente che esalta i prodotti del territorio combinando progettazione alimentare ed artistica. Un modo innovativo per promuovere il Made in Italy e favorire l'incontro tra innovazione e tradizione in vista dell'Expo 2015.
Per maggiori informazioni clicca qui!

TDW e l'Educazione
Il tema affronta le ricadute educative verso il quartiere. TDW vuole essere un laboratorio urbano di innovazione e sperimentazione, capace di favorire precorsi virtuosi, a partire dai propri residenti.Il progetto di TDW dedicato all'Educazione si articola in 3 punti:
1. Laboratori per bambini delle scuole elementari
2. Laboratori per ragazzi delle scuole medie
3. Seminari nelle scuole medie superiori
Per maggiori informazioni clicca qui!

Tortona Design Week e la solidarietà: il design non finisce qui…
Al termine della Tortona Design Week molti espositori si trovano spesso ad avere il problema di come gestire varie tipologie di arredi costruiti esclusivamente per l'occasione: tavoli, ripiani, vetrine, espositori, sedie e sgabelli, panchine ecc.
Realizzati con materiali poveri, una volta terminata la loro funzione, costituiscono solo un costo per la necessità di essere riportati nelle rispettive sedi. Spesso questi materiali vengono smaltiti o immagazzinati senza un particolare futuro.
Tortona Area Lab ha definito una partnership con Mani Tese - ONG che opera nel recupero e nel riuso di materiali per sostenere progetti nel sud del mondo - per raccogliere questi arredi esausti e dar loro un futuro.
- La formula è volontaristica, ciascun espositore sceglie se e come aderire al servizio indicando in una sezione del sito www.tortonadesignweek.it i materiali che desidera conferire.
- Ciascun donatore otterrà un certificato della donazione.
- Mani Tese si occuperà del ritiro dei materiali dai luoghi di disallestimento.
- Nell'ottobre 2013 documenteremo i progetti di Mani Tese che hanno beneficiato di questa iniziativa.

Tortona Design Week 2013
ha il suo magazine-guida cartaceo distribuito gratuitamente in tutti i punti del circuito. Il TDW Mag/Bag racconta il distretto creativo di Tortona e l'offerta 2013, toccando temi, tendenze, lifestyle, innovazione, ricerca, per riprodurre su carta il caleidoscopico mondo del design. Il magazine-guida garantisce al pubblico l'informazione aggiornata e al contempo l'approfondimento dei singoli marchi presenti in zona. Uno strumento agile che guiderà il visitatore e il giornalista alla scoperta di TDW 2013, disponibile anche in una specifica Web App per smartphone. Il TDW Mag è realizzato da Venezia News, media leader nella comunicazione del contemporaneo, specializzato nei magazine-guida degli eventi culturali internazionali, come, tra gli altri, Biennale Arte e Biennale Architettura di Venezia e Mostra del Cinema di Venezia, Roma e Cannes.

La Mappa TDW 2013 guiderà i visitatori attraverso le location del circuito, con l'elenco dei designer e dei marchi presenti, il programma degli eventi e tutte le informazioni utili per raggiungere la zona e vivere al meglio la Tortona Design Week.

Le principali notizie, i comunicati stampa completi delle aziende partecipanti, le informazioni generali, il programma degli eventi continuamente aggiornati sono pubblicate online su www.tortonadesignweek.com, sulla pagina facebook Tortona Design Week, Twitter e Pinterest.

Appuntamento
Tortona Design Week 2013

dal 9 al 14 aprile 2013
Milano
www.tortonadesignweek.com

appuntamenti

Scarica il file:
TDW_e_il_cibo.pdf

progetto

Scarica il file:
TDW_Educazione_e_Formazione.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteVentura Lambrate 2013
Articolo successivoPorta Venezia in Design 2013