built – Salvaguardare le buone tradizioni costruttive e garantire la produzione di energia pulita è l'obiettivo del sistema di tegole fotovoltaiche studiato da Industrie Cotto Possagno.

L'impianto prevede la fornitura e la posa di una copertura in laterizio ancorata e ventilata con integrato un impianto fotovoltaico da 6kwp. La caratteristica della falda a sud prevede una superficie di 134mq dei quali 12mq di tegola standard VL rosata e 122mq di tegola fotovoltaica VL rosata, il tutto avvitato su supporti aluzincati, griglia parapassero e colmo micro ventilato a norme UNI. Il campo PV prevede 1.248 tegole di laterizio suddivise in 16 stringhe, per un costo totale di 37.000 euro (+IVA). I tempi di ammortamento stimati relativi al solo fotovoltaico sono di 8 anni. Il tempo che occore per l'installazione del manto di copertura è di circa 3 giorni lavorativi.

I principali materiali impiegati Tegola sono:
- la tegole VL rosata, realizzata con argille speciali DSA garantita 30 anni
- 1.248 moduli in silicio monocristallino da 4,8 Wp (0+3%) con diodo by pass (Apollo Japan)
- 2 quadri di campo ABB con portafusibili di stringa, scaricatori e sezionatore principale
- 2 inverter SMA 3000 TL 20

Il prodotto
Il manto di copertura di laterizio ancorato e ventilato resta una delle migliori soluzioni per garantire l'abitabilità dei sottotetti, grazie alle proprietà di volano termico dell'argilla che permettono di avere un tetto fresco d'estate e caldo d'inverno. Studiata da Industrie Cotto Possagna, la tegola fotovoltaica consente di abbianare le caratteristiche di un tetto tradizionale alla possibilità di produrre energia pulita.

Le caratteristiche
Il laterizio è costituito da argille speciali DSA con spessore maggiorato, garantite 30 anni se posate a Norme Uni, con la formazione di un canale di ventilazione naturale tra modulo/tegola in modo da assicurare un maggior raffrescamento estivo della cella (minor temperatura implica maggior rendimento). L'assemblaggio della tegola avviene con mastice dell'azienda Torgler Chimica (Bz) in grado di uscire indenne dalle prove di invecchiamento eseguite con 200 cicli termici. Il modulo è composto da celle in silicio monocristallino (Apollo Japan), con scatola water proof TUV e diodo di bypass. Il tutto certificato in ambiente ICMQ 9001, RINA 14001, CE, EN 61215, EN 61730 e TUV.

I vantaggi
Il prodotto viene presentato nei modelli "tegola squadrata" e "coppo", entrambi antichizzabili con polveri di ossido perenni, al fine di consentire una totale integrazione con le coperture esistenti. Grazie al diodo incorporato, il sistema è esente dal problema di ombre rotanti dovute a camini, antenne, foglie ecc. Grazie agli innesti rapidi è possibile sostituire anche un singolo elemento senza l'utilizzo di personale specializzato. Per l'applicazione non è necessario realizzare alcun foro scongiurando il rischio di: creare ponti termici; infiltrazioni; ostacolare i canali di deflusso acqueo; interrompe la micro ventilazione sotto tegola; alterare lo sfasamento dell'onda termica che rimane costante in tutta la superficie grazie alla massa argillosa. I tempi di posa del laterizio fotovoltaico sono invariati rispetto a quelli del laterizio standard. Il fabbisogno per sviluppare 1Kwp va dai 17 ai 19 m2 di copertura.

allegato

Scarica il file:
tegola_fotovoltaica.pdf

scheda azienda

Nome: Industrie Cotto Possagno Spa

Indirizzo: Via Molinetto, 80

Città: Possagno

Cap: 31054

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0423 9205

Fax: 0423 920910

e-mail: info@cottopossagno.com

Web: www.cottopossagno.com