premio – Concorso internazionale lanciato da Terna per l'ideazione e la progettazione di nuovi sostegni per la rete di trasmissione nazionale a basso impatto ambientale.

Il raggruppamento guidato da Giugiaro Architettura S.r.l. e composto dallo studio D.V.V.D., l'architetto Filippo Broggini, e le società 3TI Progetti Italia, consorzio Cetma e Igeam S.r.l., si è aggiudicato il terzo premio del concorso internazionale "Tralicci del Futuro" lanciato da Terna per l'ideazione e la progettazione di nuovi sostegni per la rete di trasmissione nazionale a basso impatto ambientale.

La giuria ha premiato in particolare la soluzione ideata da Daniel Vaniche dello studio D.V.V.D., una struttura formata da tre elementi principali in lamiera metallica, caratterizzati da leggerezza e
trasparenza; la soluzione si dimostra elegante, particolarmente efficace ed economica. Finalista del concorso è risultata anche la soluzione disegnata da Giugiaro Architettura, una grande
struttura ellittica verticale, che viene attraversata dai conduttori, realizzata con elementi metallici reticolari.

L'architetto Broggini ha proposto un'altra soluzione architettonica nelle fasi preliminari del concorso, mentre 3TI Progetti Italia si è occupata dello sviluppo ingegneristico delle strutture, il consorzio Cetma dei calcoli strutturali e Igeam S.r.l del Life Cycle Assessment.

Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell'energia. Proprietaria di circa 60.000 km di linee elettriche, è il 1° TSO (Transmission System Operator) indipendente in Europa e il 7° al mondo per km di linee gestiti.