Tramezzature in gesso

Testo di Barbara Di Lucia

I pannelli consentono la realizzazione di partizioni interne esteticamente e meccanicamente simili alle murature tradizionali. Sono costituiti da elementi di diverso spessore e misura, caratterizzati da impermeabilità all'acqua e da resistenza agli urti e alle sollecitazioni statiche, facilmente componibili grazie ai particolari incastri (maschio/femmina) che garantiscono la monoloticità dell'apparato murario. La sezione interna permette l'alloggiamento di diversi tipi di impianti (elettrico, idrico, ecc.). E' consigliabile che la posa in opera della prima fila avvenga con pannelli idrorepellenti per impedire i fenomeni di risalita, per capillarità, dell'acqua.

Principali caratteristiche tecniche:
- Resistenza alle sollecitazioni statiche;
- Regolazione termoigrometrica;
- Ritiro nullo;
- Elasticità (capacità di adeguarsi ai movimenti del supporto, senza subire lesioni);
- Protezione in caso di incendio (Resistenza al fuoco: REI 120 - REI 180; reazione al fuoco: classe '0' incombustibile);
- Isolamento acustico;
- Isolamento termico;
- Resistenza all'urto: una sfera in caduta libera dall'altezza di 200 cm non produce alcuna fessurazione;
- Comportamento igroscopico:
- Rigonfiamento con umidità: d = 0.12 mm
- Assorbimento di acqua: W = 26%.


PRESCRIZIONI TECNICHE

Tramezzature realizzate con pannelli prefabbricati in gesso alveolato
Le tramezzature interne e le contropareti sono realizzate con pannelli prefabbricati in gesso alveolato, alleggeriti da fori passanti a tutta lunghezza assemblati mediante apposito collante e rasati a copertura dei giunti e per il ripristino di eventuali tracce. I pannelli devono essere posati a file sfalsate con i fori in posizione orizzontale per consentire l'alloggiamento degli impianti. In corrispondenza della giunzione fra tramezzatura e soffitto deve essere posato uno strato di materiale a base di resine dello spessore di 1 cm. A parete ultimata si procede alla finitura della superficie utilizzando un apposito rasante, traspirante a base di gesso. Dopo un'accurata pulizia si realizzano le normali operazioni di pitturazione o rivestimento con tappezzeria.

Gesso alveolato

Gesso alveolato