Tramezzature in laterogesso

Autore testo: Barbara Di Lucia

Questi pannelli sono costituiti da un nucleo centrale in laterizio rivestito, sia internamente che esternamente, di gesso. I fori orizzontali consentono l'alloggiamento degli impianti.

Principali caratteristiche tecniche:
- Resistenza alle sollecitazioni statiche;
- Regolazione termoigrometrica;
- Ritiro nullo;
- Elasticità (capacità di adeguarsi ai movimenti del supporto, senza subire lesioni);
- Protezione in caso di incendio (Resistenza al fuoco: REI: 180 minuti; reazione al fuoco: classe '0' incombustibile);
- Isolamento acustico;
- Isolamento termico;
- Resistenza all'urto: una sfera in caduta libera dall'altezza di 200 cm non produce alcuna fessurazione;
- Comportamento igroscopico:
- Rigonfiamento con umidità: d = 0.12 mm
- Assorbimento di acqua: W = 26%.
PRESCRIZIONI TECNICHE
Le tramezzature interne e le contropareti interne ai muri perimetrali saranno realizzate con pannelli prefabbricati composti da un nucleo centrale in laterizio cavo, con fori passanti a tutta lunghezza,rivestito da scagliola dello spessore totale di 1cm.
I pannelli saranno assemblati con apposito collante e rasati a copertura dei giunti e per il ripristino di eventuali tracce. I pannelli dovranno essere sovrapposti a file sfalsate con i fori in posizione orizzontale, per consentire l'alloggiamento degli impianti. In corrispondenza della giunzione fra tramezzatura e soffitto dovrà essere posato uno strato di collante unitamente a uno strato di materiale elastico tipo polistirolo, sughero, dello spessore di 3-4 cm.
A parete ultimata si potrà procedere alla finitura della superficie utilizzando apposito rasante traspirante a base di gesso. Dopo accurata pulizia potranno realizzarsi le normali operazioni di pitturazione o rivestimento con tappezzeria.