built – 40.000 mq di mosaico vetroso di cui 14.000 in foglia d'oro 24 carati, il rivestimento delle facciate ventilate della Torre dell'Orologio.

C'è qualcosa di italiano che brilla a La Mecca, città santa per eccellenza per gli 1,3 miliardi di musulmani sparsi nel mondo: sono i 40.000 mq di mosaico vetroso - di cui 14.000 in foglia d'oro 24 carati (Aureo Modern) - che rivestono la nuova e svettante Torre dell'Orologio della città saudita. A portare a termine la monumentale opera, infatti, è stata la vicentina Trend Group, azienda specializzata nella produzione di materiali di pregio quali mosaici in vetro e oro, smalti e agglomerati in vetro, quarzo e granito.

Trend ha ultimato nel maggio 2012 i lavori sulla Torre dell'Orologio, costruzione che domina il panorama con i suoi 600 metri di altezza: una commessa internazionale da 10 milioni di euro vinta anche grazie al fatto che Trend ha il controllo diretto sull'intera filiera di produzione del mosaico. Per rispettare i tempi di consegna, tuttavia, Trend ha dovuto creare un'ulteriore linea di produzione robotizzata nel suo stabilimento di Vivaro (PN).

Trend, inoltre, si è occupata di fornire il materiale per rivestire 170 giganteschi "ombrelli", della superficie di 70 mq ciascuno, che serviranno per riparare i pellegrini dal sole cocente della Penisola Arabica.

Per uno di quei singolari incroci della storia, i mosaici in vetro e oro prodotti da Trend a Vivaro e nell'ottocentesca fornace veneziana Orsoni sono eredi di una tradizione artistica di eccellenza introdotta a Venezia da maestranze bizantine. Con l'opera realizzata a La Mecca, viene surclassato, dopo 1.300 anni, il record per la più imponente decorazione musiva stabilito proprio dagli antichi maestri bizantini con la decorazione di un altro luogo sacro all'Islam: la grande moschea degli omayyadi a Damasco (oltre 4.000 mq).

Scheda azienda

Nome: Trend Group Spa

Indirizzo: Piazzale Fraccon, 8

Città: Vicenza

Cap: 36100

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0444 338711

Fax: 0444 338777

e-mail: info-it@trend-group.com

Web: www.trend-group.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteMCI Contest
Articolo successivoTagina per la Ceramic Art City a Liling