Monolith, vincitore del Norman Foster Solar Award 2015

Progettato dallo studio di architettura Vincenz Weishaupt, l’edificio Monolith ospita la sede di Cavigelli Ingenieure AG e si trova a Ilanz, in Svizzera. Concepito per essere moderno, sostenibile e confortevole per le 24 persone che lavoreranno al suo interno, Monolith ospita un impianto fotovoltaico da 26,8 kWh orientato est-ovest, prodotto e fornito dall’azienda Trina Solar. Il sistema utilizza moduli policristallini Trina Solar PC05A, produce 30.000 kWh all'anno e costituisce una parte fondamentale di questo innovativo esempio di architettura solare del 21° secolo.
Per le sue caratteristiche di design intelligente, l’edificio è risultato vincitore del Norman Foster Solar Award 2015, premio attribuito dalla giuria del Swiss Solar Prize, assegnato ogni anno a un’edificio a energia solare capace di offrire ispirazione architettonica per tutti. I vincitori del premio non solo dimostrano energia positiva, ma sono esempi di Smart design e di soluzioni architettoniche ben integrate nell'intero edificio.

Monolith, vincitore del Norman Foster Solar Award 2015
Monolith, vincitore del Norman Foster Solar Award 2015

Lo studio di progettazione, infatti, ha utilizzato nell'edificio svizzero una serie di caratteristiche di Energy Smart Design tra cui una protezione solare passiva attraverso feritoie parasole in larice, muri di 50 cm di spessore con tecnologia di isolamento all'avanguardia, pompe di calore geotermiche, ghiaia in vetroschiuma leggera Misapor, sistemi di circolazione dell'aria, elettrodomestici di classe energetica A++ e il 91% di illuminazione a LED. Grazie alla sua alta efficienza, l'edificio produce il 238% del suo fabbisogno annuale di energia elettrica e di riscaldamento, consentendo sia l'autoconsumo di energia sia la vendita tramite l'immissione in rete dell'energia in eccesso. Il sistema solare est-ovest massimizza la produzione di energia solare dell'edificio durante la giornata lavorativa, offrendo la più efficiente soluzione a lungo termine per l'auto-consumo.
"Un'importante considerazione che ci guidato nella scelta dei moduli Trina Solar è stata la loro comprovata affidabilità e durata in condizioni invernali difficili, dal momento che la stagione invernale dura quasi metà dell'anno nella regione alpina Surselva" ha spiegato Linus Weishaupt dello studio di architettura Vincenz Weishaupt.
"Abbiamo deciso di costruire bene, utilizzando le soluzioni tecnologiche più all'avanguardia oggi esistenti. La nostra azienda ha una lunga tradizione di innovazione ed eccellenza in ingegneria e volevamo che la nostra nuova sede riflettesse questi valori" ha commentato Kurt Vieli, Presidente della Cavigelli Ingenieure AG.
"Questo edificio premiato è un esempio innovativo di come il solare accoppiato a tecnologie energetiche smart sia in grado di fornire un ambiente migliore e un futuro sostenibile per tutta l'umanità” ha sottolineato Jifan Gao, Presidente e CEO di Trina Solar.