contract – Il Museo Riverside di Glasgow utilizza Twin di Brunner Group per la sezione Outdoor

Nell’estate del 2011, il "Glasgow Riverside Museum of Transport" è stato aperto al pubblico. Nel maggio 2012, il museo ha vinto il prestigioso premio Academy Micheletti Award come il museo più innovativo nel
campo della tecnologia, del lavoro e della storia sociale.

Il Riverside Museum è il primo grande progetto pubblico di Zaha Hadid in Gran Bretagna, la costruzione chiaramente porta la sua firma distintiva ed è una nuova attrazione per la città di Glasgow. In passato, era proprio la zona del porto ad ospitare i cantieri navali della città. Il nuovo museo vuole legare l’antica storia portuense ad un quartiere che sta cercando nuova gloria.

La costruzione del Riverside Museum assomiglia a una lettera  "Z" spingendo i suoi angoli al bordo del lotto. La facciata di 118 metri di altezza è completamente in vetro con la sua corona a  zig - zag , di fronte al fiume Clyde,  che ricorda le onde sull'acqua .
L'interno è molto simile ad un tunnel che si apre verso la città e il fiume Clyde. Quasi senza finestre, la luce  filtra dai filamenti di luce seguendo le curve del palazzo e i visitatori vengono guidati attraverso la vasta sala di 7.000 m² costruiti senza pilastri di sostegno e con la struttura del soffitto  in acciaio.

Il museo ospita circa 3.000 reperti su trasporti, di fronte al museo, direttamente  sul fiume Clyde, dove ha gettato l'ancora : la storica nave a vela Glenlee.
"La cosa più importante - secondo l'architetto Zaha Hadid - è il movimento, il flusso di oggetti, una geometria non euclidea dove non c'è mai nessuna ripetizione: un nuovo ordine di spazio”.

Il museo dispone anche di una caffetteria, parte integrante della struttura, dove spiccano per vivacità ed eleganza le sedute Twin di Brunner Group dal design fresco e leggero che si adatta perfettamente all’atmosfera tecnologica del luogo.
Twin diventa parte integrante del museo fondendosi perfettamente con le opere d’arte contemporanea diventando parte del più moderno museo di design industriale e di prodotto del mondo.