Opere – Il nuovo Caixa Forum nella capitale spagnola, creato dallo studio Herzog & de Meuron, riutilizza l'involucro di mattoni di un vecchio edificio industriale

Il Caixa Forum è concepito come un magnete urbano che attrae non solo gli amanti dell'arte, ma anche tutti gli abitanti di Madrid e qualunque visitatore. È un'attrazione che sortisce dal programma culturale offerto dal museo e dall'edificio stesso: una massa pesante distaccata dal suolo in un'apparente sfida alle leggi di gravità. Caixa Forum sorge in una splendida posizione, fronteggiante il Paseo del Prado, davanti al Giardino Botanico.

Trasformazione urbana
Questa zona era prima occupata da una struttura ben poco spettacolare: la Central Electrica e una stazione del gas. I muri di mattoni della centrale ricordano l'epoca industriale di Madrid, mentre l'edificio del gas era chiaramente fuori luogo. Come un vigneto che non produce frutti, perché piantato con l'uva sbagliata, quest'area cittadina non era riuscita a sviluppare tutto il suo potenziale. È stata così decisa la demolizione della stazione, per creare una piazza tra il Paseo del Prado e il Caixa Forum. L'unico materiale riutilizzato è l'involucro di mattoni.

Architettura scultorea
Per ideare e inserire i nuovi elementi del progetto del Caixa Forum, è stata eseguita una specie di operazione chirurgica, separando e rimuovendo la base dalle parti non utilizzabili dell'edificio. Questo ha aperto una nuova prospettiva, che risolve contemporaneamente vari problemi posti dal sito. La rimozione della base lascia una piazza coperta sotto l'involucro di mattoni, che ora sembra galleggiare sopra il livello della strada. Questo spazio protetto sotto l'edificio offre ombra ai visitatori che sostano e, allo stesso tempo, funge da entrata al Forum. La ristrettezza delle strade attigue, la posizione dell'entrata principale e l'identità architettonica di questa istituzione d'arte contemporanea: tutto è risolto con un singolo gesto urbanistico e scultoreo.

La divisione della struttura, creata dal terreno, separa due mondi: uno sotto e uno sopra. Lo spazio sotto il paesaggio della piazza contiene il teatro/auditorium, i locali di servizio e le aree adibite a parcheggio. L'edificio multipiano fuori terra contiene l'entrata, le gallerie, un ristorante e gli uffici amministrativi. C'è un contrasto tra la superficie flessibile e aperta delle aree espositive e la complessità spaziale dell'ultimo piano, che ospita il ristorante e gli uffici. L'aspetto scultoreo della silhouette del Caixa Forum non è mero divertimento architettonico, ma riflette la fisionomia degli edifici circostanti.