Galleria fotografica – Il nuovo terminal del prestigioso scalo inglese di Farnborough presenta una struttura aerodinamica

Per la produzione dell'alluminio che riveste la torre di controllo e gli edifici della nuova realizzazione dell'aeroporto di Farnborough sono state adottate eccellenti soluzioni innovative. A 50 chilometri a sud-ovest di Londra, non gode della stessa fama degli altri scali di Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton a Londra. Infatti, non è normalmente accessibile al grande pubblico ma riservato a pochi fortunati che godono di voli esclusivi per un totale di circa 28.000 decolli e atterraggi all'anno, quale meta di aerei privati di tutto il “jet set” internazionale. Tuttavia, Farnborough è famoso fra gli estimatori di aeronautica per essere la sede di un'importante esibizione che si tiene ogni due anni e che attrae sempre almeno 250.000 appassionati.

Uno scalo esclusivo
Il Farnborough Airshow è secondo solo all'Eaa AirVenture che si tiene tutti gli anni a Oshkosh, Wisconsin, Usa. La sede dell'aeroporto di Farnborough era stata una base aerea militare dal 1908 e non è stata abilitata all'aeronautica civile fino al 1989. L'attuale scalo riservato esclusivamente all'alta società è gestito dalla TAG (Techniques d'Avant Garde). L'azienda si occupa di soluzioni di viaggio personalizzato e ha compilato i piani di volo dello scalo da più di 45 anni. Attualmente ha affittato Farnborough dal Ministero Britannico della Difesa per 99 anni. Il 2 maggio 2006, H.R.H. il principe Andrew, il duca di York, ha inaugurato la nuova sede, che occupa circa mille dipendenti. Il progetto dello studio REID Architecture (già Geoffrey Reid Associates) è vincitore del premio Riba Award del 2006. La struttura si articola in tre corpi: la torre di controllo alta 35 metri, 12.000 metri quadri di hangar e un elegante e sinuoso terminal di 4.000 metri quadri. Come scrive Jay Merrick sul “The Indipendent”: «Il nuovo terminal e gli edifici non sono solo un oggetto architettonico, ma rappresentazione, anche interessante, dell'idea di architettura».

Un alluminio unico
L'architettura è elegante, dinamica, persino aerodinamica. L'elemento svettante identificativo della struttura si discosta per forma e complessità dalle torrette realizzate in tutti gli altri aeroporti. Le sinuosità del disegno generale sono sottolineate da una pelle esterna in scandole di laminato di alluminio che aderiscono come una pelle alla struttura in cemento armato. Per poter arrivare a questo effetto architettonico si è adottato un laminato in alluminio ideale per questo tipo di applicazioni, in quanto è un materiale ad alta tecnologia con le proprietà formanti eccezionali che possono adattarsi a tutte le forme. Il materiale è Falzonal con lega di alluminio resistente alla corrosione, Al Mg1, che è stato scelto in un grado particolarmente formabile, stato fisico H41, e preverniciato in coil coating che rende possibili alti valori di allungamento. Il processo di produzione rende possibile anche la modellazione della lastra sulle tre dimensioni. Per il rivestimento della torretta di controllo del traffico aereo di Farnborough, è stato realizzato un trattamento superficiale innovativo della lastra. Gli architetti hanno infatti richiesto un colore del tutto simile a quello dell'acciaio inossidabile; si è creata così una soluzione unica, che combina la leggerezza dell'alluminio con l'estetica dell'acciaio.

Il ruolo della vernice
L'eccezionale flessibilità dell'alluminio preverniciato e in particolare di Falzonal, ha consentito allo studio Reid Architecture la massima libertà progettuale. Anche la scelta della vernice è stata molto importante. La vernice PVdF, infatti, rappresenta la miglior difesa contro gli agenti atmosferici e corrosivi, ma anche contro i raggi ultravioletti. A Farnborough la società installatrice Lummel Gmbh & Co ha realizzato il rivestimento con una tecnologia particolare. Le strisce di laminato sono state tagliate a forma di “mattonella” e ogni singolo elemento è stato applicato a una sottostruttura spessa 2 mm sempre in alluminio. Il rivestimento a forma di imbuto della torretta si compone di mattonelle che aumentano di numero in sequenza esponenziale con l'aumentare della superficie. Questa tecnologia di realizzazione è risultata molto più efficace della tradizionale doppia aggraffatura. Il connubio tra ricerca di prodotto e nuove modalità di installazione hanno consentito la realizzazione di un progetto complesso e prestigioso.