post evento – Grande partecipazione per la prima edizione del Forum dell’Innovazione del Legno Arredo organizzato da FederlegnoArredo con il patrocinio dell’Università Bocconi e del Politecnico di Milano.

Sono state oltre 320 le persone (212 le aziende associate) che si sono presentate lo scorso 21 novembre al Kilometro Rosso di Bergamo per assistere alla prima edizione del Forum dell'Innovazione del Legno Arredo organizzato da FederlegnoArredo con il patrocinio dell'Università Bocconi e del Politecnico di Milano e moderato dai giornalisti Tessa Gelisio (Mediaset) e Paolo Magliocco (videoscienza.it).
Tantissime sono state anche le proposte arrivate (oltre un centinaio) che il Comitato di Selezione, composto da enti di ricerca, università e specialisti del settore, ha dovuto visionare e selezionare solo 15.

Ad aprire (e chiudere) la giornata Roberto Snaidero, presidente FederlegnoArredo che ha così commentato la giornata: «È stata una giornata importantissima per il settore del legno arredo e la grande partecipazione ha dimostrato che il nostro mondo è sempre pronto a proporre soluzioni capaci di anticipare il futuro».

Grande attesa anche per l'intervento introduttivo di Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab del MIT di Boston, il quale ha posto l'accento sul concetto di “senseable living” con esempi di applicazioni concrete legate al mondo dell'arredo e dei futuri stili di vita. «È fondamentale sottolineare che i prodotti presentati al forum di FederlegnoArredo sono nati da quei sistemi di produzione che l'Economist ha definito “terza rivoluzione industriale”; parlo di tutte le nuove tecnologie digitali che stanno cambiando il modo di produrre, come taglierine laser e stampati tridimensionali, che anche nel settore del legnoarredo consentono di combinare la tradizione di artigianalità tutta italiana con nuove prospettive di sperimentazione che allargano lo spettro della creatività. Aspetto che nei prossimi anni rappresenterà un nuovo punto di forza per il settore».

Divise in cinque macroaree (Materiali e prodotti; Lavorazioni e processi; Interconnettività e software; Sostenibilità ed efficienza energetica; Strategie di impresa, modelli di marketing) le innovazioni - tre per categoria scelte lo scorso 22 ottobre 2013 dal Comitato di Selezione - hanno raccolto un grande interesse tra il pubblico che ha avuto la possibilità di conoscere nel dettaglio soluzioni già in produzione e confrontarsi direttamente con gli stessi ideatori presenti all'evento.
Per quanto riguarda le decine di progetti che non hanno superato la selezione, ma che hanno comunque avuto riscontro positivo da parte del Comitato di Selezione, potranno essere visionati sul sito di federlegnoarredo.it e su altri portali dedicati all'innovazione.

Clicca qui e scopri le macroarree divise per innovazioni.

Comitato di selezione
Stefano Poretta, Gabriele Masera, Marco Imperadori, Mirano Sancin, Stefano Berti, Paolo Tirelli, Giuliano Noci, Franco Caimi, Massimo Buccilli, Pietro Bazzoni, Paola Cillo, Massimo Gentili, Piero Gandini, Enrico Bonzano, Emidio Corbetta, Emilio Genovesi, Daniele Lago.

Innovazioni in dettaglio

Scarica il file:
Macroaree.pdf

Associazione

Nome: FederlegnoArredo

Indirizzo: Foro Buonaparte, 65

Città: Milano

Cap: 20121

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 8060413

Web: www.federlegno.it