evento – Legambiente, in collaborazione con Elco Italia e molte altre realtà del "sostenibile" propone le nuove attività per informare il pubblico sulle ultime novità nel campo dell'efficienza e del risparmio energetico.

Con lo scopo di informare ed aggiornare un range di persone sempre maggiore sulle novità tecnologiche nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, Legambiente in collaborazione con ELCO Italia proporranno quest'anno la XXII edizione di "Treno Verde 2011". L'iniziativa coinvolgerà famiglie, scolaresche, istituzioni ed esperti, sui temi legati alla qualità dell'aria, all'energia rinnovabile e ai nuovi stili di vita nelle case ecologiche. Il particolare convoglio farà tappa in alcune delle più importanti città italiane e sostando nelle stazioni, aprirà i propri vagoni ai visitatori, proponendo percorsi interattivi illustrati dalle guide di Legambiente. A bordo del treno sarà presente un laboratorio scientifico mobile che tra febbraio e marzo monitorerà i livelli di inquinamento ambientale ed acustico delle tappe prescelte. La collaborazione tra Legambiente ed ELCO Italia (Ariston Thermo Group) ha lo scopo di favorire una migliore qualità della vita sociale ed ambientale ed un futuro sostenibile. A questo propositole spiega Michela Lana, Trade Marketing manager di ELCO Italia "la collaborazione servirà a sviluppare e promuovere una cultura fondata sul risparmio energetico e sul rispetto ambientale, in particolare riguardo ai sistemi solari termici e alle pompe di calore".

Altre iniziative proposte nel 2011 saranno relative all' European Solar Days 2011 - una serie di incontri aperti al pubblico dedicati al solare termico - ed una serie di pubblicazioni di opuscoli informativi ad hoc per descrivere le caratteristiche dei nuovi impianti ed i vantaggi ambientali ed economici che possono derivare dalla loro installazione, distribuiti durante le diverse iniziative.

Le tappe del Treno Verde e le info sui vari eventi proposti saranno online sul sito di Legambiente...