mostra – La riflessione di un collettivo artistico sull'effimero mondo contemporaneo dell'architettura, durante la Biennale di Venezia.

Collettivo che prende il nome da una marca francese di taccuini scolastici, Claire Fontaine è stato chiamato dalla galleria veneziana Caterina Tognon Arte Contemporanea a riflettere sul mondo dell'architettura proprio durante il periodo di apertura al pubblico della 12. Mostra Internazionale di Architettura.

Ne è derivata un'opera d'arte concettuale composita, dislocata in due luoghi diversi. In campo Santo Stefano, luogo turistico di grande passaggio, gli artisti installeranno un'insegna al neon con la frase di Bertolt Brecht "Kultur ist ein Palast, der aus Hundescheiße gebaut ist" (il palazzo della cultura è costruito con lo sterco di cane): una riflessione sulle implicazioni e sul costo del "costruire" oggi, che vorrebbe anche dichiarare come "la creazione di forme, se emancipate dall'esperienza diretta delle persone che dovrebbero abitarle e mantenerle vive, diventano solo gesticolazioni arroganti e gratuite".

Negli spazi della galleria invece viene affrontato il tema della costruzione e della decostruzione degli spazi, in senso sia letterale sia metaforico. Tra le opere esposte Counterpoison/Antidoto, film di un viaggio all'interno di un teatro abbandonato in un quartiere popolare di Glasgow che aspetta l'arrivo delle ruspe (al momento già intervenute per raderlo al suolo), mentre i ragazzi della strada ne distruggono giorno dopo giorno il palcoscenico e bruciano le poltrone. E di notte animali randagi vi trovano rifugio. Allo spettatore indovinare cosa potrebbe funzionare da antidoto a questa lenta distruzione.  In mostra a corollario anche un objet trouvé - l'insegna luminosa Mecca della catena di bingo ospitata un tempo dentro al teatro - e tre grandi fotografie, stampate su carta, dello stesso edificio in rovina.

Appuntamento
Unbuilding
27 agosto - 21 novembre 2010
Campo Santo Stefano e Caterina Tognon Arte Contemporanea
Palazzo da Ponte
calle del Dose (Campo San Maurizio), San Marco 2746
Venezia
Orari: dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.30 (o su appuntamento)
www.caterinatognon.com
tel. 041 5207859